Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elezioni, la riflessione di Pepe su Civico22: “Si mettano da parte gli egoismi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono davvero rammaricato di come stanno andando le cose in Civico 22, movimento nato sul presupposto di sviluppare in città un libero dibattito politico ed amministrativo, “nuovo e diverso”, rispetto a quello proposto dal governo Mastella, che invece si avvale solo di una fredda e per molti versi scadente gestione del potere, oltre che di un esasperato egoismo politico, tutto proteso a se stesso e poco incline alle sorti della Città”. Lo scrive in una nota l’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe.

“Civico 22 in questi due anni di vita – spiega – è risultato invece diverso, e non solo perché creatosi essenzialmente in ambienti vicini al terzo settore, ma soprattutto perché ha, e dovrebbe ancora avere, l’ambizione di dare voce ad un nuovo modo di concepire e quindi di vivere la città. I laboratori di discussione, la ‘scuola di formazione politica e la elaborazione di proposte programmatiche nuove e partecipate sono un patrimonio della città che non deve essere disperso. Se oggi questo centro sinistra allargato, del “cambiamento”, in un momento così difficile e particolare, pensa di poter liberare la città da Mastella, lo deve soprattutto alla opposizione di poche associazioni, di pochissimi consiglieri comunali, di qualche esponente di partito, e anche a Civico22 che ha messo in campo entusiasmo e idee di numerosi giovani, donne e uomini, che si sono sentiti coinvolti da questo movimento.

Inutile dire che questo è un grande merito, e va dato soprattutto ad Angelo Moretti, e poi ai tanti militanti – sottolinea Pepe -. Se poi lungo il percorso ci sono stati degli “errori”, questi sicuramente non superano la bontà e la forza del progetto messo in campo. Il ‘governo’ di Mastella, con le sue distorsioni, va quindi combattuto da una coalizione unita, senza divisioni inutili e dannose. Anche il programma sin qui immaginato dalla coalizione di centro sinistra e associazioni è un buon inizio, e va sicuramente integrato e forse rivisto in qualche aspetto. Inutile dire che alcuni nodi amministrativi vanno definitivamente sciolti, tipo la questione delle finanze dell’Ente e la relativa gestione economica, piuttosto che quella delle tante vicende amministrative poco chiare (il piano periferie, l’intervento di Piazza Risorgimento, la gestione delle acque potabili e del tetracloretilene, etc.) che il governo Mastella ha prodotto in questi anni.

Non sono protagonista di questa partita – conclude -, e neppure ho ruoli politici tali da determinare scelte, peraltro non ho mai preso parte al tavolo di centro sinistra, ma sento il dovere di affermare che la Città vuole e merita una alternativa seria e credibile al degrado attuale, e che c’è la necessità di vedere in questa coalizione un vero  “cambiamento”, e per questo bisogna considerare le ragioni di tutti i soggetti politici coinvolti.C’è ancora tempo per rimediare a vari e reciproci errori, e spero che ognuno metta da parte i propri egoismi, nell’interesse generale e superiore da raggiungere”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Moretti (Civico22) ritorna sul caso Santamaria: ‘La gravità dei fatti richiedeva una discussione immediata in Consiglio’

redazione 2 mesi fa

Sospensione di 15 autisti Trotta Bus, la nota di Civico22: appello alla ragionevolezza e solidarietà ai lavoratori

redazione 2 mesi fa

Caso Santamaria, Civico22: ‘Negligenza nella scelta e omesso controllo su operato. Mastella chiarisca’

redazione 3 mesi fa

Luongo (Civico22): ‘L’amministrazione restituisca un ufficio anagrafe al Rione Libertà’

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Campo largo, Mastella: “Serve logica inclusiva e una federazione di centro modello Margherita 2.0″

redazione 53 minuti fa

Insediamento Monsignor Autuoro, domenica previste limitazioni al traffico e alla sosta

redazione 2 ore fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

redazione 2 ore fa

Contrasto alla vulnerabilità abitativa ed economica, nascono le “Stazioni di posta”: martedì l’inaugurazione

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Campo largo, Mastella: “Serve logica inclusiva e una federazione di centro modello Margherita 2.0″

redazione 2 ore fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

redazione 3 ore fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

redazione 4 ore fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content