ECONOMIA
Manufacturing Execution System “ MES” | Cos’è e qual è il suo ruolo nell’Industry 4.0

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sistema di gestione completo della produzione
Il sistema MES è un sistema software che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive, dal lancio dell’ordine al prodotto finito fino al carico dello stesso.
Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, il MES guida, risponde ed informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi, comunicando con l’ERP aziendale per ottimizzare i processi produttivi, logistici, di controllo delle disponibilità e delle risorse.
In sostanza, il sistema MES serve per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione.
Grazie all’integrazione tra il sistema MES e l’ERP si arriva ad avere un controllo completo della produzione.
I vantaggi di adottare un sistema MES
- Pianificazione e schedulazione della produzione
- Avanzamento automatico delle singole fasi di produzione
- Disponibilità effettiva delle risorse
- Gestione della manutenzione preventiva e straordinaria
- Calcolo dei costi a preventivo e consuntivo
- Disponibilità delle risorse
- Concentrazione dei costi
- Ottimizzazione redditività delle risorse
Il ruolo dei sistemi MES nell’ambito Industry 4.0
I sistemi MES sono il punto di incontro tra la tecnologia e gli obiettivi aziendali.
L’Industry 4.0 sta introducendo nelle fabbriche importanti innovazioni: l’IOT, digitalizzazione, stampa 3D, robotica, sensoristica avanzata, Realtà Aumentata. Grazie al MES, nel momento in cui si ricevono dati e informazioni spurie dalle macchine tramite nuovi collegamenti/sensori, si possono fare nuove valutazioni, recuperare informazioni dall’ambiente circostante e si riesce ad associarle con informazioni legate al contesto produttivo (lotti/colli di materia prima – tipologia di prodotti/articoli – attrezzature/stampi utilizzate – la presenza o meno di un certo tipo di personale).
Il MES diventa oggi, ancor più che nel passato, il punto di incontro tra molte fonti di informazioni, che spesso arrivano con una elevata frequenza e da sistemi diversi. Obiettivo di questo “accentratore” è quello di rendere questi dati correlabili con il contesto e con il resto dei processi produttivi già esistenti in azienda, sia automaticamente tramite algoritmi intelligenti, sia con l’Intelligenza del processo produttivo affrontato.
Per saperne di più contatta INTIT