fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Civico22, un altro esponente lascia: è l’imprenditore del sociale, Giuseppe Tecce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua l’esodo da Civico22, il movimento guidato da Angelo Moretti che sfiderà il sindaco Mastella alle prossime elezioni comunali di Benevento. Nella serata di ieri, dopo l’abbandono di 4 coordinatori, sono arrivate anche le dimissioni di un altro esponente: l’imprenditore del sociale e presidente della cooperativa ‘Il Faro’, Giuseppe Tecce.

“Il cammino si era avviato sotto i migliori auspici – spiega nella missiva ai dirigenti – ed avevo subito riposto le mie speranze in un gruppo, che, almeno all’apparenza, mi dava l’idea di essere coeso ed affiatato. Poi c’è stata la scuola di politica, un bella iniziativa, della quale ho condiviso l’impostazione, ma non l’accento che troppo spesso è stato messo sull’appartenenza cattolica. Ma non questo è stato l’ostacolo che ha fatto maturare la mia decisione.

Purtroppo la partecipazione all’ultima assemblea è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Già da un po’ di tempo c’erano rumors in città, ed anche su alcuni giornali di cronaca, di un avvicinamento tra Civico22, nella persona del Presidente, con parti politiche che non erano quelle identificate nella precedente Assemblea. Ancor peggio è stato, per me, quando i rumors hanno parlato di un avvicinamento ad esponenti della destra, e finanche della ex Lega di Benevento. Non ho idea se questi incontri siano davvero avvenuti, ma per me risulta impensabile, e non fa parte dei miei valori fondanti, anche il solo sedersi allo stesso tavolo di trattative con persone con idee così diverse dalla mia, in materia di diritti civili, di accoglienza, di tolleranza e di apertura verso gli altri.

Nell’ultima assemblea – aggiunge Tecce – tutte le divergenze  e le diversità di vedute all’interno dell’associazione sono deflagrate in maniera rapida e pericolosa. La volontà ferma e quasi unanime dell’assise di dare adesione alla coalizione “In cammino per il cambiamento”, è stata capovolta il giorno dopo, quando dai giornali ho appreso della necessità di imporre delle primarie. Tanto più, che durante l’assemblea, più volte si era messo l’accento sul non far uscire articoli sui giornali locali in seguito all’assemblea stessa.

Nella mia breve permanenza ho ammirato molto la tenacia e la condotta integerrima del Segretario, che ha sempre cercato di mediare tra le varie anime di Civico, incamerando tensioni e preoccupazioni che lo hanno portato ad avere una crisi da stress, che , sicuramente, non meritava.

Ho appreso, inoltre, stasera (ieri ndr) che, nonostante la sua malattia, si è proceduto lo stesso a convocare una riunione per determinare i quesiti sui quali avremmo dovuto esprimerci.

Purtroppo non vedo correttezza nella gestione di quanto espresso dalla volontà dei soci, quasi come se ci fosse un invisibile filo conduttore già scritto da seguire.

Sono troppo libero per essere costretto all’interno di fili conduttori ai quali non ho accesso. La mia storia personale è troppo importante per minimizzarla in scelte nelle quali non posso esprimermi. Per tutte queste ragioni – conclude Tecce – rassegno, da questa sera stessa, le mie dimissioni ed auguro a chi resta all’interno di Civico22 la possibilità di rimettere sulla giusta carreggiata un progetto che, potrebbe ancora esprimere molto per la città intera”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Elezioni Paolisi, il sindaco uscente Maietta: “Sostegno più largo, lista sempre più forte”

Marco Staglianò 1 giorno fa

Ad Avellino la partita più importante: nella città che fu di De Mita e Mancino la sfida è tra politica e civismo

redazione 2 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, il candidato Bocchino: ‘Noi unica vera forza civica, ridaremo dignità al paese’

redazione 3 giorni fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Officine Sostenibili al CDEPE 2024, la fiera internazionale sull’ambiente in programma in Cina

redazione 19 minuti fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 51 minuti fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

redazione 1 ora fa

Benevento, il 15 maggio l’evento ‘AI – Architectural Innovations’. In serata la presentazione della nuova Piazza Duomo

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 51 minuti fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

redazione 1 ora fa

Benevento, il 15 maggio l’evento ‘AI – Architectural Innovations’. In serata la presentazione della nuova Piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Riapre il Teatro De Simone, Fondazione Benevento Città Spettacolo ringrazia l’amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content