fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’appello dello Zoo delle Maitine: ‘Senza visitatori e aiuti rischiamo la chiusura’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oltre 100 specie per 400 esemplari e spese quotidiane che si accumulano da mesi a causa delle chiusure determinate dal covid. La situazione dello Zoo delle Maitine, bioparco d’eccellenza del Sannio e dell’intero Sud Italia, è sempre più complessa. Una vicenda portata all’attenzione mediatica da una interrogazione del consigliere regionale Gino Abbate che, per primo, ha lanciato l’allarme sulla possibile chiusura della struttura di Pesco Sannita.

Si tratta, ovviamente, di una questione chi riguarda l’intero comparto a livello nazionale. Con la mancanza di visitatori e gli incassi in picchiata si è creato un circolo vizioso pericoloso che potrebbe determinare conseguenze drammatiche in tutto il Paese.

Nonostante lo stop alle visite, infatti, la cura quotidiana degli animali prosegue con spese e necessità che i gestori dello Zoo continuano a sostenere. L’auspicata prossima riapertura potrebbe portare una boccata d’ossigeno, ma non basta: c’è bisogno di attenzione per un settore che necessità di un aiuto per continuare a portare avanti attività e sostenere i dipendenti.

E se i bilanci sono una preoccupazione costante, non bisogna però dimenticare il ruolo di ricerca, tutela e formazione che la struttura porta avanti dalla sua nascita. Lo Zoo delle Maitine, infatti, rappresenta un punto di riferimento per moltissime scuole che trovano nel bioparco un partner perfetto per la crescita culturale delle nuove generazioni. Non solo, la ricerca portata avanti in collaborazione con università ed istituti internazionali contribuisce al benessere e alla difesa di habitat e specie in tutto il globo. Infine, anche la tutela delle specie sequestrate dalle forze dell’ordine che, nello zoo di Pesco Sannita, trovano una nuova casa e cure veterinarie adeguate alle loro esigenze.

Come ristoratori, commercianti e lavoratori dello spettacolo anche lo ‘Zoo delle Maitine’ rappresenta un patrimonio, tutto sannita, da tutelare. Un luogo che oggi ha bisogno di una mano importante, ma che da domani dovrà essere valorizzato – insieme a molte altre eccellenze del territorio – per far ripartire il Sannio verso quello sviluppo – turistico ed economico – che solo le unicità del nostro territorio potranno garantire.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita il corso di formazione BLSD

redazione 2 settimane fa

Pesco Sannita, il 9 maggio partirà il corso per volontari e coordinatori della Protezione Civile

redazione 3 settimane fa

Presunti abusi sugli animali: riguarda la conferenza stampa del sindaco Mastella

redazione 1 mese fa

Di Maria: “Con ‘CAM-SENT’ sentieri delle aree interne rilanciamo la Campania”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content