SANNIO
‘Amorosisicura’, ok al progetto di videosorveglianza

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiamerà ‘Amorosisicura’ e sarà il progetto di videosorveglianza realizzato dal Comune di Amorosi sul territorio locale. Il via libera è arrivato lo scorso 31 marzo con una delibera di giunta dell’amministrazione Cacchillo, dopo la comunicazione della Prefettura dell’ottenimento dei fondi per l’iniziativa.
La videosorveglianza è divenuta oggi uno strumento indispensabile sia nelle abitazioni private che nei luoghi pubblici a tutela della sicurezza e al contrasto della criminalità, essendo ormai parte integrante dell’arredo delle strutture sia pubbliche che private.
Le telecamere sono utilizzate sempre più dalle amministrazioni come strumento di rassicurazione, perché offrono il vantaggio di dare una risposta immediata al senso di insicurezza dei cittadini.
Nel sistema complessivo della sicurezza, la tecnologia svolgerà un ruolo molto importante: il sistema è infatti composto da dispositivi piuttosto delicati ed il loro corretto utilizzo sarà legato ad una scelta che coniughi sia il valore della sicurezza sia quello della privacy che quello del rispetto dei principi di liceità, necessità, proporzionalità e finalità, valori-chiave condivisi, tra l’altro, con la Prefettura di Benevento in occasione della richiesta di finanziamento.
Il progetto dovrebbe partire entro 120 giorni dalla comunicazione del finanziamento ottenuto, datato 3 marzo 2021.