fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Voto, De Lorenzo: ‘Aperti a tutti, ma alternativi a Mastella’. Ciccopiedi: ‘Sindaco già squalificato da città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con le elezioni amministrative all’orizzonte, centrodestra e centrosinistra a Benevento sono al lavoro per definire le rispettive colazioni e trovare il nome per il candidato sindaco. I problemi ci sono in entrambi gli schieramenti e i partiti e le associazioni sono concentrati nel tentativo di trovare una sintesi su programmi e, soprattutto, sul nome di coloro i quali dovranno sfidare Clemente Mastella.

In casa Pd, intanto, è arrivata nelle scorse ore la decisione di Luigi Diego Perifano che potrebbe non essere della partita elettorale. Il suo nome era circolato insistentemente nelle ultime settimane come futura guida del centrosinistra sannita.

A commentare la situazione è il segretario cittadino del Pd, Giovanni De Lorenzo, a margine della protesta dei commercianti in Prefettura: “Il dato di partenza – ha detto – è il dato negativo su questa amministrazione”. Una dichiarazione che non lascia spazio ad interpretazioni: il partito democratico sarà alternativo a Mastella, nonostante le pressioni degli ultimi giorni per la creazione di una coalizione sul modello regionale e quindi capace di inglobare anche “Noi Campani” e l’appoggio dei deluchiani sanniti.

“Noi come Pd – ha spiegato – abbiamo assunto una decisione a dicembre e abbiamo votato stabilendo una linea e seguiremo quella. Non abbiamo preclusioni verso nessuno, ma il presupposto di partenza deve essere il giudizio negativo sull’attuale amministrazione della città”.

Se la linea politica è chiara, è più complesso il discorso relativo al nome del candidato sindaco: “Abbiamo intrapreso un percorso da qualche mese insieme ad altre forze politiche ed associative – ha sottolineato il segretario -. Stiamo provando a costruire un percorso per la città e definire un programma utile e concreto per risollevarla. Stiamo lavorando, ci stiamo confrontando con le altre forze e stiamo discutendo. Penso che verso aprile ci sarà una accelerata sul tema”.

Sponda opposta, ma stessi problemi anche nel centrodestra con Fratelli d’Italia che ancora non ha trovato un accordo con Forza Italia e Lega. Il responsabile organizzativo di Forza Italia, Leonardo Ciccopiedi, lancia l’appello all’unità, sempre a margine della manifestazione dei commercianti che ha unito tutto il fronte anti-mastelliano.

“Il centrodestra – ha spiegato – deve badar bene a non sprecare una occasione unica. Oggi siamo maggioranza in città nel sentimento dei cittadini. Deve solo trovare la quadra, FI e Lega l’hanno trovata – senza non poche difficoltà – insieme ad un bel gruppo civico che ci è vicino.

Abbiamo individuato alcuni nomi, tra cui Lucio Lonardo che è il più valido – ha concluso -. Speriamo che Fratelli d’Italia non si defili dal centrodestra e speriamo di fare una coalizione che può competere con lo schieramento civico di centrosinistra e non dico con il terzo classificato perché oramai è già stato squalificato dalla città”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

redazione 24 ore fa

Michele Manzo aderisce a Forza Italia. Rubano: “Sempre più radicati sul territorio”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 1 giorno fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 58 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 60 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content