fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Voto, De Lorenzo: ‘Aperti a tutti, ma alternativi a Mastella’. Ciccopiedi: ‘Sindaco già squalificato da città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con le elezioni amministrative all’orizzonte, centrodestra e centrosinistra a Benevento sono al lavoro per definire le rispettive colazioni e trovare il nome per il candidato sindaco. I problemi ci sono in entrambi gli schieramenti e i partiti e le associazioni sono concentrati nel tentativo di trovare una sintesi su programmi e, soprattutto, sul nome di coloro i quali dovranno sfidare Clemente Mastella.

In casa Pd, intanto, è arrivata nelle scorse ore la decisione di Luigi Diego Perifano che potrebbe non essere della partita elettorale. Il suo nome era circolato insistentemente nelle ultime settimane come futura guida del centrosinistra sannita.

A commentare la situazione è il segretario cittadino del Pd, Giovanni De Lorenzo, a margine della protesta dei commercianti in Prefettura: “Il dato di partenza – ha detto – è il dato negativo su questa amministrazione”. Una dichiarazione che non lascia spazio ad interpretazioni: il partito democratico sarà alternativo a Mastella, nonostante le pressioni degli ultimi giorni per la creazione di una coalizione sul modello regionale e quindi capace di inglobare anche “Noi Campani” e l’appoggio dei deluchiani sanniti.

“Noi come Pd – ha spiegato – abbiamo assunto una decisione a dicembre e abbiamo votato stabilendo una linea e seguiremo quella. Non abbiamo preclusioni verso nessuno, ma il presupposto di partenza deve essere il giudizio negativo sull’attuale amministrazione della città”.

Se la linea politica è chiara, è più complesso il discorso relativo al nome del candidato sindaco: “Abbiamo intrapreso un percorso da qualche mese insieme ad altre forze politiche ed associative – ha sottolineato il segretario -. Stiamo provando a costruire un percorso per la città e definire un programma utile e concreto per risollevarla. Stiamo lavorando, ci stiamo confrontando con le altre forze e stiamo discutendo. Penso che verso aprile ci sarà una accelerata sul tema”.

Sponda opposta, ma stessi problemi anche nel centrodestra con Fratelli d’Italia che ancora non ha trovato un accordo con Forza Italia e Lega. Il responsabile organizzativo di Forza Italia, Leonardo Ciccopiedi, lancia l’appello all’unità, sempre a margine della manifestazione dei commercianti che ha unito tutto il fronte anti-mastelliano.

“Il centrodestra – ha spiegato – deve badar bene a non sprecare una occasione unica. Oggi siamo maggioranza in città nel sentimento dei cittadini. Deve solo trovare la quadra, FI e Lega l’hanno trovata – senza non poche difficoltà – insieme ad un bel gruppo civico che ci è vicino.

Abbiamo individuato alcuni nomi, tra cui Lucio Lonardo che è il più valido – ha concluso -. Speriamo che Fratelli d’Italia non si defili dal centrodestra e speriamo di fare una coalizione che può competere con lo schieramento civico di centrosinistra e non dico con il terzo classificato perché oramai è già stato squalificato dalla città”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Iesce (FI): “Partita macchina organizzativa per elezioni regionali. Saremo la voce delle esigenze del territorio”

redazione 14 ore fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Gianrocco Rossetti 16 ore fa

Regionali, Mastella non le manda a dire: “Pd e M5s già alleati con la Lega, e rompete le scatole a me”

redazione 1 giorno fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 9 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 9 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 10 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 13 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 14 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 15 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 15 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content