FORMAT
Wg flash 24 del 31 marzo 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, QUATTRO MORTI PER COVID
Quattro decessi per covid al ‘San Pio’ di Benevento: si tratta di un 83enne di San Marco dei Cavoti, un 86enne di San Giorgio del Sannio, una 91enne di Ceppaloni e un 95enne di Sant’Agata de’ Goti. Cinque, invece, i dimessi: tre sono sanniti. Salgono a 80, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 65 sono sanniti.
PASQUA, L’ORDINANZA DI DE LUCA
Raccomandazioni alle Diocesi della regione e ai cittadini di assicurare, nello svolgimento delle funzioni religiose, il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza; vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Infine è consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5,00 e le ore 22,00. Questi i principali punti dell’ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che contiene disposizioni di prevenzione sanitaria in vista delle festività pasquali.
PASQUA, RITORNA IL PANIERE DELLA CARITAS
La perdurante critica situazione economica in cui si trovano tante famiglie, in seguito alle misure straordinarie prese per contrastare e contenere la diffusione dell’epidemia da coronavirus, costringe anche molte persone, soprattutto quelle più indigenti in uno stato di emergenza alimentare. Per questo, su iniziativa della Caritas Diocesana, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, sarà predisposta la distribuzione dei generi di prima necessità a favore delle persone e dei gruppi familiari più indigenti di Benevento presso la caserma dell’ex Scuola Allievi Carabinieri.
VALLE CAUDINA, ACCORDO TRA RFI E EAV
“Con riferimento all’agognata “ri-statalizzazione” della linea ferroviaria “Benevento-Cancello”, EAV ed RFI hanno firmato, dopo una serie di incontri, un accordo per procedere al passaggio della tratta a Reti Ferroviarie Italiane”. Ad annunciarlo è il deputato sannita del Pd, Umberto Del Basso De Caro. Nel frattempo, EAV ha già avviato le procedure propedeutiche all’esecuzione dei lavori e delle opere connesse all’aggiornamento del “segnalamento ferroviario”, degli “armamenti”, della “trazione elettrica” oltre a un restyling delle stazioni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
A seguito della comunicazione ricevuta dalla Gesesa sui risultati del campionamento analitico effettuato sulle acque sotterranee del pozzo Campo Mazzoni, il dirigente del Settore Ambiente del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria, ha convocato per le ore 9:30 presso la sala Giunta di Palazzo Mosti (o in collegamento via Skype) un tavolo tecnico per l’individuazione degli idonei provvedimenti di competenza delle istituzioni coinvolte nella vicenda.