Medio Calore
‘Orizzonte lavoro_Comune di Apollosa’: la Regione finanzia il progetto su giovani ed ecosostenibilità

Ascolta la lettura dell'articolo
La Direzione Generale delle Politiche Giovanili della Regione Campania con D.D. n. 4 del 4.3.2021, ha approvato gli ulteriori progetti dell’avviso pubblico denominato “Giovani in Comune”, tra i quali figura la proposta progettuale “Orizzonte lavoro_Comune di Apollosa”, presentato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Giovanili, guidato da Enzapaola Catalano.
L’intervento nasce dalla volontà e il bisogno di inscrivere una nuova e sempre più forte coscienza ecologica in ottica di incremento dell’occupazione. Ciò che viene evidenziato, è l’interesse sempre più frequente di investire le giuste energie sull’educazione ambientale al fine di instaurare e modificare in un’ottica migliore, la giusta relazione tra la natura e l’uomo. Grazie a questa idea progettuale, nasce la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Apollosa, Forum dei Giovani, e il Partner tecnico SannioIrpinia Lab APS in qualità di Agenzia per il Lavoro.
Il progetto intende sensibilizzare l’intera popolazione sita sul territorio favorendo attività di integrazione, che punta a favorire l’occupazione, attraverso l’attuazione di tirocini formativi, in aziende Locali, di giovani tra i 18 e i 34 anni. Attraverso la piena partecipazione attiva, essi avranno l’opportunità di: acquisire competenze tecnico-pratiche spendibili nel mondo del lavoro, riconoscere criticamente la diversità nelle forme in cui si manifesta come un valore e una risorsa da proteggere (biodiversità, diversità culturale).
All’interno della proposta progettuale è previsto anche come evento finale un festival della sostenibilità, presso il Belvedere piazza S.Anna, al fine di valorizzare il patrimonio paesaggistico rappresentato dalla “Dormiente del Sannio”, durante il quale ci saranno vari momenti, alternati da: allestimento di laboratori di riciclo creativo (motore creativo per la trasformazione del materiale di scarto); dibattiti sull’importanza dello sport e le buone pratiche per il benessere, dalla mobilità sostenibile alla corretta alimentazione, stand con degustazioni di prodotti tipici kmZero e buona musica.