fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita, incarico legale per il Pui: i consiglieri Di Lauro e Parente chiedono chiarimenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘La prossima settimana, in qualità di Consiglieri Comunali, mantenendo fede al nostro ruolo, presenteremo interrogazione scritta al Sindaco di Cerreto Sannita, per chiedere delucidazioni circa l’incarico legale di ben 12.200 € affidato ad un avvocato di Benevento, sul programma edilizio P.U.I.

Così i consiglieri comunali di Cerreto Sannita, Vincenzo Di Lauro e Pier Paolo Parente in una nota, in cui spiegano, a partire dalla descrizione dei fatti, il motivo della decisione.

‘In data 10/8/2020 – scrivono – veniva affidato dalla Giunta Comunale, un incarico di consulenza legale e assistenza tecnico – giuridica all’avv. Antonio Fraenza sul programma P.U.I.. In sede di Consiglio Comunale, il 30/10/2020, nonostante le diverse modifiche migliorative alla Convenzione tra l’Ente e la società STAT srl – apportate dall’ottimo avvocato Fraenza – il Consiglio Comunale all’unanimità, considerando l’importanza dell’argomento trattato e le varie criticità evidenziate, rimandava l’approvazione del programma medesimo, per approfondimenti, ad un passaggio in Commissione Consiliare Affari Generali.

La Commissione, in data 10/12/2020, concludeva i suoi lavori, segnalando ulteriori svariate perplessità su diversi aspetti tecnici e, nel verbale conclusivo, chiedeva alla Giunta ed agli uffici preposti di approfondire tecnicamente le insormontabili problematicità con particolare attenzione agli aspetti sfavorevoli per i cittadini cerretesi. Preso atto del suddetto verbale la Giunta Comunale, in data 22 dicembre 2020, indicava al Responsabile del Settore Tecnico, ing. Gerardo Rillo, di incaricare un esperto in materia per i necessari approfondimenti. Lo stesso responsabile incaricava a sua volta, stranamente, un avvocato, ovvero l’avvocato Stefano Addabbo di Benevento per un compenso di 12.200 euro.’

‘Orbene – proseguono – la prima considerazione da fare è la seguente: come mai la Commissione Consiliare Affari Generali indica che c’è la necessità di ulteriori approfondimenti tecnici, vista l’importanza della questione e le criticità rilevate sul programma edilizio P.U.I. e, la Giunta Comunale, indica al Responsabile Tecnico di incaricare un avvocato ? Singolare questa scelta!

Registriamo che è stato incaricato un avvocato di Benevento forse perché la Giunta Comunale ha ritenuto che a Cerreto Sannita, pur essendoci tanti professionisti forensi ed una consolidata tradizione di settore, non ci fossero professionalità idonee e comprovate per dirimere la spinosa questione del P.U.I. ?

Evidenziamo un enorme spreco di denaro pubblico in un momento di particolare bisogno e di emergenza per imprese, cittadini, famiglie; uno spreco perché questo ennesimo parere legale è sostanzialmente un doppione, vista già l’assistenza tecnico – legale dell’avvocato Fraenza (che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto), consulenza che aveva messo in luce una serie di criticità relative a questo tipo di programmazione.

Prendiamo atto che, un Sindaco geometra, un Presidente del Consiglio Comunale geometra, un ingegnere in qualità di R.U.P. del programma, un altro ingegnere in qualità di Responsabile di Settore, un ingegnere Presidente della Commissione Sismica, il Legale Rappresentante della società STAT s.r.l., un avvocato consigliere di maggioranza, un altro avvocato Presidente di Commissione, non sono bastati a non regalare 12.200 euro ad un avvocato beneventano.’

‘Infine – concludono – davvero non riusciamo a comprendere come questo spreco di denaro pubblico – di sicuro interesse della Corte dei Conti visto che il Comune ancora non viene fuori dalle vicende del dissesto finanziario – possa non celare interessi edilizi di speculazione, in un momento storico nel quale sarebbe necessario essere vicini con azioni concrete alle imprese, ai commercianti, alle famiglie che vivono a causa della pandemia, una condizione di oggettiva difficoltà.’

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Psaut di Cerreto, dal tavolo di concertazione la richiesta all’Asl di far ripristinare il medico a bordo dell’ambulanza

redazione 3 settimane fa

Servizio 118, l’associazione “Salute e Territorio” promuove incontro con sei sindaci del Titerno

redazione 4 settimane fa

Guardia Sanframondi e Università della Campania insieme per un dottorato comunale sullo sviluppo dell’area Tammaro-Titerno

redazione 1 mese fa

Ufficializzate le date del Carnevale Cerretese 2025: si parte il 23 febbraio

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Romano (La Rete Sociale): ‘Dal Consiglio regionale provvedimento rivoluzionario per PTRI e salute mentale’

redazione 22 minuti fa

Pasquale Sagnella è il nuovo coordinatore di NdC a San Lorenzello

redazione 36 minuti fa

Arpaise, sporcizia e carne oltre il periodo di conservabilità: chiusa macelleria. Sequestrati 300 kg di alimenti

redazione 2 ore fa

Provincia, Iachetta (FI): “Perdita di controllo del Presidente denota debolezza politica. Grazie a quanti mi hanno espresso vicinanza”

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Arpaise, sporcizia e carne oltre il periodo di conservabilità: chiusa macelleria. Sequestrati 300 kg di alimenti

Alberto Tranfa 1 ora fa

Caldo africano e siccità: Benevento è tra le città meno vivibili d’Italia dal punto di vista climatico

redazione 5 ore fa

Cattivi odori alla scuola di Pacevecchia, Farese e Megna: ‘Ora programmare lavori per soluzione definitiva’

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 20 marzo 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content