Calcio
Strega, con le neopromosse risultati da dimenticare. Glik, in Liguria 300 presenze nei campionati top

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra Serie A TIM e Serie B Spezia e Benevento non hanno mai pareggiato: tre vittorie liguri, inclusa quella della gara di andata, e quattro successi campani.
La Strega ha perso cinque dei sei precedenti in Serie A TIM contro squadre neopromosse (1V): è la formazione con la percentuale più alta di sconfitte contro queste avversarie nella storia della competizione (83%). Nei tre precedenti in Serie B tra Spezia e Benevento in casa dei liguri ci sono stati due successi esterni e una vittoria interna.
Nelle ultime 11 partite di campionato lo Spezia ha segnato almeno due gol in sei occasioni, rimanendo a secco nelle altre cinque: non ha mai segnato una sola rete nel periodo. Dopo aver ottenuto solo tre punti nelle prime otto gare interne in questo campionato (3N, 5P), lo Spezia ha vinto due delle ultime quattro (1N, 1P).
Solo Crotone (11) e Parma (nove) hanno ottenuto meno punti dello Spezia (12) in questo campionato contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica. Dopo aver ottenuto tre successi in quattro partite tra dicembre e gennaio in campionato (1P), il Benevento non ha vinto nessuna delle ultime nove in Serie A TIM (4N, 5P), non realizzando nemmeno une rete nelle ultime tre.
La squadra di Inzaghi ha perso tre delle ultime quattro trasferte di campionato (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti otto (4V, 1N). Le prime due reti dell’attaccante dello Spezia M’Bala Nzola in Serie A TIM sono arrivate nella gara di andata contro il Benevento: doppietta nel successo per 3-0.
La prossima sarà la 300ª presenza nei cinque maggiori campionati europei per il difensore del Benevento Kamil Glik; sarà il quarto giocatore polacco a raggiungere questo traguardo tra i calciatori che hanno esordito negli anni 2000, dopo Robert Lewandowski, Lukasz Piszczek e Ludovic Obraniak.