fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Discarica Tre Ponti, Agostinelli (Samte) replica a Damiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggo unicamente con stupore le affermazioni del collega Damiano in riferimento alla Discarica di Montesarchio. È noto a tutti che, in merito alla discarica Tre Ponti, la Provincia (e con essa la SAMTE) a marzo 2019 abbia sottoscritto l’accordo operativo con il Consorzio ex NA3, per mero spirito di collaborazione istituzionale ed al fine precipuo di evitare possibili conseguenze sul piano ambientale, attesa la assoluta assenza di interventi gestionali da parte del Consorzio ex NA3 (fino a quel momento unico ed esclusivo ente gestore della discarica)”. Così in una nota il presidente dell’organismo di liquidazione della Samte, Carmine Agostinelli.

“Il tutto in considerazione, soprattutto, della dovuta cantierizzazione della bonifica, già inserita nel Piano Regionale di Bonifica – aggiunge -, con competenza ed obblighi ricadenti in capo al Comune di Montesarchio. Subentro avvenuto, ovviamente, con i caratteri della transitorietà visto che la Provincia continua ad avere una competenza residuale, in attesa del funzionamento dell’Ente d’Ambito. Orbene a distanza di circa due anni dall’accordo, quindi dal subentro temporaneo nella gestione del sito, per quanto attiene al procedimento di bonifica definitiva, non può essere taciuto il fatto che l’Amministrazione Comunale di Montesarchio non abbia ancora concluso nemmeno le attività propedeutiche alla redazione della progettazione di bonifica del sito.

Manca, infatti, ancora la consegna dei Rapporti di Prova sollecitati, circa 10 giorni fa, dai competenti uffici della Regione Campania – conclude – Per non parlare di un’altra inadempienza del Comune di Montesarchio, altrettanto grave, se non più grave: il mancato pagamento delle somme dovute alla SAMTE per la gestione dei siti dismessi. Se la società provinciale attraversa la fase che tutti sappiamo ed ha difficoltà d’intervento nella gestione post operativa dei siti, è proprio a causa dei Comuni che non pagano, come Montesarchio che per il solo periodo post concordato deve alla SAMTE ben oltre 400 mila euro. Piuttosto che lasciarsi andare ad affermazioni del tipo “il Comune ha fatto tutto ciò che gli compete”, si faccia davvero tutto ciò che compete a cominciare dai pagamenti dovuti alla SAMTE per consentire di gestire con meno difficoltà anche la discarica Tre Ponti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Superamento dei limiti di PM10: anche a Montesarchio scatta l’ordinanza per tutelare la salute pubblica

redazione 3 giorni fa

Montesarchio, incremento del Fondo delle risorse decentrate: 150 mila euro per i dipendenti comunali

redazione 4 giorni fa

Montesarchio, sprint finale dei lavori sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 settimane fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 2 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 2 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 2 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 3 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 3 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content