fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Discarica Tre Ponti, Agostinelli (Samte) replica a Damiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggo unicamente con stupore le affermazioni del collega Damiano in riferimento alla Discarica di Montesarchio. È noto a tutti che, in merito alla discarica Tre Ponti, la Provincia (e con essa la SAMTE) a marzo 2019 abbia sottoscritto l’accordo operativo con il Consorzio ex NA3, per mero spirito di collaborazione istituzionale ed al fine precipuo di evitare possibili conseguenze sul piano ambientale, attesa la assoluta assenza di interventi gestionali da parte del Consorzio ex NA3 (fino a quel momento unico ed esclusivo ente gestore della discarica)”. Così in una nota il presidente dell’organismo di liquidazione della Samte, Carmine Agostinelli.

“Il tutto in considerazione, soprattutto, della dovuta cantierizzazione della bonifica, già inserita nel Piano Regionale di Bonifica – aggiunge -, con competenza ed obblighi ricadenti in capo al Comune di Montesarchio. Subentro avvenuto, ovviamente, con i caratteri della transitorietà visto che la Provincia continua ad avere una competenza residuale, in attesa del funzionamento dell’Ente d’Ambito. Orbene a distanza di circa due anni dall’accordo, quindi dal subentro temporaneo nella gestione del sito, per quanto attiene al procedimento di bonifica definitiva, non può essere taciuto il fatto che l’Amministrazione Comunale di Montesarchio non abbia ancora concluso nemmeno le attività propedeutiche alla redazione della progettazione di bonifica del sito.

Manca, infatti, ancora la consegna dei Rapporti di Prova sollecitati, circa 10 giorni fa, dai competenti uffici della Regione Campania – conclude – Per non parlare di un’altra inadempienza del Comune di Montesarchio, altrettanto grave, se non più grave: il mancato pagamento delle somme dovute alla SAMTE per la gestione dei siti dismessi. Se la società provinciale attraversa la fase che tutti sappiamo ed ha difficoltà d’intervento nella gestione post operativa dei siti, è proprio a causa dei Comuni che non pagano, come Montesarchio che per il solo periodo post concordato deve alla SAMTE ben oltre 400 mila euro. Piuttosto che lasciarsi andare ad affermazioni del tipo “il Comune ha fatto tutto ciò che gli compete”, si faccia davvero tutto ciò che compete a cominciare dai pagamenti dovuti alla SAMTE per consentire di gestire con meno difficoltà anche la discarica Tre Ponti”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 1 settimana fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

redazione 2 settimane fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

redazione 2 settimane fa

Degrado dei parchi a Montesarchio, le precisazioni dell’opposizione

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 6 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 6 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 8 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 10 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 11 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content