fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Santa Sofia patrimonio Unesco, si lavora per le celebrazioni del decennale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lavori in corso per il decennale dell’inserimento di Benevento con il Complesso monumentale di Santa Sofia nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco del sito seriale ‘I Longobardi in Italia. I luoghi del potere’.

Diverse le proposte per celebrare l’anniversario che vede un risultato importante per il Comune di Benevento, con l’assessorato alla Cultura, da novembre scorso riconosciuto alla presidenza dell’associazione Italia Langobardorum, che è la struttura costituita dai comuni della Rete nel 2009 e deputata a gestire il sito seriale di cui fanno parte Cividale del Friuli, Brescia, Torba-Castelseprio, Campello sul Clitunno, Spoleto e Monte Sant’Angelo.

La ricorrenza ha visto nei mesi scorsi l’impegno dell’Associazione Italia Langobardorm, presieduta dall’assessore comunale Rossella del Prete, per preparare eventi sul territorio da integrare con iniziative già intraprese in passato e da condividere con la rete del sito seriale.

Si partirà proprio dalla promozione della città su Dove, il magazine del tempo libero, leader nel settore dei viaggi. I monumenti, gli itinerari fuori porta, i ristoranti, lo shopping, l’arte: tutte le informazioni pratiche e di servizio del capoluogo sannita saranno al centro dell’attenzione per incentivare i turisti a visitare la nostra cittadina quando sarà possibile a causa delle restrizioni anti-covid.

Tra gli eventi più significativi, che potrebbero concretizzarsi in una programmazione già nei prossimi giorni, la mostra ‘Toccar con mano i Longobardi’ che sarà ospitata nelle sette città del sito Unesco, realizzata con il Museo Tattile Statale Omero e ammesso al finanziamento del Mibact, e una produzione teatrale dedicata ai Longobardi da inserire nei festival culturali delle città Unesco.

Tra le iniziative proposte che potrebbero essere svolte nel corso dell’anno anche un reportage per raccontare i dieci anni dell’associazione, una strategia di comunicazione e di presentazione dei siti, azioni di marketing territoriale con la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo e alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Un’occasione di grande visibilità, dunque, per la città, ma anche di un nuovo processo di acquisizione del senso di appartenenza e di una nuova e più strutturata consapevolezza dell’importanza delle risorse ereditate dalla nostra storia.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Galilei Vetrone, gli studenti dell’indirizzo CAT presentano rilievo 3D del Complesso di Santa Sofia

redazione 1 settimana fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 1 mese fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 8 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 10 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 10 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 11 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 12 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 13 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 13 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content