Comune di Benevento
Ponte Serretelle, i cittadini chiedono una soluzione. Il Comune: ‘A breve nuova struttura’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Siamo preoccupati, la situazione del ponte sul torrente Serretelle peggiora sempre di più e sembra essere stata dimenticata”. A parlare sono alcuni residenti di contrada Epitaffio, che hanno inviato una segnalazione alla nostra redazione per chiedere maggiore attenzione sulla vicenda.
Come si ricorderà, nel agosto del 2018, c’era stato un sopralluogo nell’area da parte degli esperti del Genio militare che avevano stabilito la necessità di ricostruire l’attraversamento a causa di alcune criticità strutturali. Sempre nell’occasione, era stata annunciata da parte del Comune la volontà di realizzare una nuova struttura e di far partire la gara di appalto nel settembre del 2018. Una serie di ritardi e questioni burocratiche hanno rallentato fortemente il progetto e gli abitanti ora chiedono spiegazioni.
Da Palazzo Mosti, però, fanno sapere che la situazione si è sbloccata e, a breve, dovrebbero partire le lettere di notifica ad alcuni proprietari dei suoli per un esproprio. Il nuovo ponte, infatti, dovrebbe sorgere nei pressi della Chiesa della contrada dove c’è un maggiore spazio, in modo da prevedere sia l’attraversamento delle auto che la realizzazione dei marciapiedi che non sono presenti in quello attuale. I fondi per la costruzione sono stati recuperati da quelli ex legge 219 (ricostruzione post terremoto dell’80).
Attualmente, il ponte sul torrente Serretelle è chiuso al traffico veicolare con una ordinanza del Comune. Tuttavia, sono diversi i residenti che quotidianamente lo utilizzano per attraversare il corso d’acqua: l’alternativa, infatti, è quella di percorrere delle strade interne per raggiungere la statale Appia, creando non pochi disagi. “Per noi – concludono i cittadini – si tratta di una arteria fondamentale e l’appello alle istituzioni è quello di intervenire al più preso possibile”.