fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Assistenza disabili, Corona chiede spiegazioni al Comune su assegnazione servizio in esclusiva alla Esculapio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I familiari dei disabili del centro “E’ più bello insieme” hanno denunciato pubblicamente e senza mezzi termini il comportamento dell’amministrazione Mastella che li ha privati per la terza volta del servizio di assistenza organizzato dalla cooperativa La Solidarietà.

I fatti raccontati – scrive Gabriele Corona dell’associazione ‘Altrabenevento’ – sono veramente molto gravi e finora non sono stati smentiti dal sindaco, dall’assessore del settore Servizi Sociali Luigi Ambrosone e neppure dal dirigente Alessandro Verdicchio, lo stesso che in agosto 2018 aveva già polemizzato duramente a mezzo stampa con le famiglie che erano state private della sede attiva da molti anni nella ex scuola San Modesto.

Dopo lo sfratto del centro “E’ più bello insieme” quella sede è stata concessa alla cooperativa Esculapio di Marano (Napoli) alla quale era stata  aggiudicata anche la gara per il Servizio di assistenza ai migranti nella ex conigliera di contrada San Chirico, poi annullata e tuttora oggetto di indagini penali.

Alla cooperativa napoletana – aggiunge la nota – è stata concessa in fitto dal 2019 la scuola San Modesto per un centro di assistenza ai disabili che ne avrebbero fatto richiesta. Secondo le previsioni della Esculapio e del settore Servizi Sociali del Comune, quella struttura avrebbe dovuto assistere 30 disabili (15 adulti e 15 minori) ma solo cinque hanno scelto il servizio della cooperativa di Marano perché gli altri hanno confermato la loro adesione  ai servizi organizzati da altre cooperative sociali già riconosciute ed autorizzate.

Con soli cinque disabili da assistere la cooperativa napoletana si trova in gravi difficoltà perché in un mese incassa dal Comune di Benevento (capofila dell’Ambito 1) circa  2.300 euro ma ne paga 1.900 per fitti ed altre spese fisse. E’ evidente che Esculapio in queste condizioni non riesce neppure a pagare gli operatori indispensabili per garantire i servizi minimi per l’assistenza semi residenziale ai disabili.

Il Comune avrebbe dovuto, pertanto, rivedere le decisioni che hanno determinato l’assegnazione della struttura San Modesto del rione Libertà alla cooperativa Esculapio di Napoli ed invece vuole obbligare le famiglie dei disabili ad utilizzare solo quella sede per il servizio di assistenza. Infatti, con la determina Ambito B1 n. 11 del 2 febbraio 2021, proposta dalla dott.ssa Orsola Caporaso dell’Ufficio di Piano del Comune di Benevento e firmata dal dott. Alessandro Verdicchio, dirigente del settore Servizi al Cittadino e coordinatore dell’Ambito B1, si indica “la Cooperativa Sociale Esculapio  concessionaria esclusiva del servizio per l’Ambito B1”.

Chi ha deciso – conclude Corona – che la cooperativa napoletana può gestire in esclusiva i servizi di assistenza semiresidenziali per disabili di Benevento? Perché sono state escluse improvvisamente le altre cooperative beneventane che da anni garantiscono quel servizio? L’assessore Ambrosone anche a nome del dirigente  Verdicchio, deve dare qualche spiegazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

redazione 12 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 5 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 5 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 6 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 8 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 8 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content