Fortore
Baselice, scuole chiuse anche mercoledì a causa del maltempo

Ascolta la lettura dell'articolo
A Baselice scuole chiuse anche mercoledì 17 febbraio a causa del maltempo. Così ha deciso il sindaco Lucio Ferella con un’ordinanza firmata nella giornata di oggi, dopo essersi confrontato con la Polizia Locale. Una decisione assunta a tutela della pubblica incolumità, per evitare situazioni di pericolo per l’utenza scolastica.
La neve caduta può infatti trasformarsi in lastre di ghiaccio specie sui marciapiedi, nelle aree adiacenti e nei pressi degli edifici scolastici. Le attuali temperature, nonostante gli interventi effettuati e programmati sul territorio, non consentono infatti di liberare tutti gli spazi pubblici dalla neve – che conseguentemente si trasforma in ghiaccio – con rischi di cadute, rendendo impraticabile una mobilità soprattutto pedonale delle strade comunali.
Il sindaco ha anche valutato che tutti i plessi scolastici, frequentati pure da alunni e personale docente ed ausiliario proveniente dai paesi limitrofi, sarebbero raggiungibili con difficoltà.
A questo si aggiunge, infine, il non poter garantire la regolare circolazione degli automezzi adibiti al trasporto scolastico, in particolar modo nelle zone extraurbane interessate da una maggiore presenza di neve e ghiaccio.