fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Castelpoto, i consiglieri di opposizione chiedono chiarezza su regolamento del consiglio comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘I consiglieri comunali “Garantiamo la Democrazia” di Castelpoto, Marina Simeone, Cosimo Mazzone e Leonardo Palazzo (anche con la partecipazione di Ferrone Alberto ) si sostituiscono ai consiglieri comunali che fanno capo al sindaco Fusco Vito.

Così in una nota che spiega:’ Infatti, dopo aver preso atto che il comune di Castelpoto è sprovvisto di regolamento del funzionamento del consiglio comunale hanno chiesto al sindaco Vito Fusco la convocazione del consiglio comunale per discutere il seguente punto all’ordine del giorno: Regolamento del funzionamento del consiglio comunale – Approvazione.

Inoltre, dopo aver preso atto che il presidente del consiglio comunale non ha invitato il consigliere Leonardo Palazzo alla seduta del consiglio comunale del 03.02.2021 ore 18:00 hanno chiesto di annullare le deliberazioni adottate in quella seduta.

La richiesta di convocazione del 03.02.2021 è stata inviata ai consiglieri Simeone e Mazzone con soli due giorni di anticipo e al consigliere Palazzo non è addirittura mai pervenuta, il che rende il consiglio nullo ed impedisce ai consiglieri di espletare il proprio mandato, per cui sono stati democraticamente votati.

Inoltre il consigliere Palazzo è risultato assente anche al precedente consiglio in quanto la convocazione gli è arrivata poche ore prima. I consiglieri a questo punto pongono il dubbio sulla regolarità e liceità delle scorse convocazione e degli scorsi consigli comunali e si domandano come possa un’amministrazione già presente in Comune nei precedenti cinque anni e partecipe anche di esperienze pregresse non aver sentito il bisogno di regolare l’attività amministrativa, essendo il TUEL entrato in vigore nel lontano 2000.

L’articolo 38 del TUEL è chiaro nell’affidare al regolamento la disciplina della gestione di tutte le funzioni attribuite per il funzionamento del consiglio, senza di esso ogni decisione relativa al consiglio diverrebbe arbitrio del sindaco e della maggioranza.

Nella scorsa tornata elettorale il consigliere Simeone ha già evidenziato carenze in materia di trasparenza e legalità, puntualmente segnalate, come la omissione nella sezione obbligata del regolamento edilizio, poi aggiunto in seguito al suo intervento.

Fusco si fregia di targhe assegnate da associazioni compiacenti attestanti una corretta “trasparenza”. La compiacenza di tali associazioni “ciehe e sorde” è tale da non vedere sul che sul sito del Comune ci sono ancora documenti pubblicati non correttamente, come la strumentazione urbanistica, pubblicata solo parzialmente, insieme ad altri addirittura assenti.

La mancata e parziale pubblicazione di detti atti fa emergere illegalità rilevanti. E’ grave che la strumentazione urbanistica venga pubblicata parzialmente, distorce la concorrenza.

Il tecnico o cittadino che ha facile accesso agli atti comunali conosce le vere regole urbanistiche, quelli invece che accedono solo al sito del comune acquisiscono informazioni distorte. Il sindaco Fusco che è tenuto a garantire la corretta attività amministrativa deve intervenire con urgenza, come deve intervenire con urgenza a convocare il consiglio comunale per approvare gli atti richiesti dai consiglieri di “Garantiamo la Democrazia”.’

‘Qualora continuino queste irregolarità – conclude la nota dei consiglieri – ci sostituiremo a Fusco e alla sua compagine amministrativa, formando un sito della trasparenza dei consiglieri comunali ‘Garantiamo la Democrazia’ e pubblicheremo tutti gli atti per evitare che sia distorta la concorrenza e il corretto sviluppo economico e sociale della nostra comunità di Castelpoto.

Per i consiglieri questo è un atto dovuto in nome del sistema democratico che a qualsiasi livello funziona esclusivamente se le regole sono chiare e valide per tutti.’

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

redazione 1 mese fa

‘Cessate il fuoco nella striscia di Gaza’: da Castelpoto l’appello a Governo e UE

redazione 4 mesi fa

Benevento, l’opposizione chiede un Consiglio Comunale per l’annullamento della delibera sulla costituzione di Sannio Acque

Dall'autore

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 13 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 13 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content