Calcio
Strega, mattoncino per la salvezza: con la Samp è un pari prezioso. A Caprari risponde Keita

Ascolta la lettura dell'articolo
Un punto prezioso allo stadio ‘Vigorito’ per il Benevento, che pareggia 1-1 con la Sampdoria di mister Ranieri. Le reti tutte nel secondo tempo: Caprari, ex di turno, porta in vantaggio i giallorossi; a dieci minuti dalla fine Keita rimette il match in equilibrio. Peccato soltanto per la rimonta subita e per la vittoria sfumata verso la fine che avrebbe persmesso alla Strega di preparare con maggiore serenità la trasferta a Bologna.
Con questo risultato, la Strega si porta a quota 23 punti – staccata la Fiorentina – e si appresta allo scontro di venerdì sera contro il Bologna.
LA CRONACA – Al 2’pt l’ex Caprari prova a sfondare in area dalla sinistra, ma un rimpallo lo sfavorisce: palla sul fondo e rinvio per la Samp. All’11’pt ci prova Ionita da fuori, ma la conclusione è debole e si spegne a lato. Al 22’pt brividi per i giallorossi: erroraccio dei centrali Glik e Tuia, Keita scarica un diagonale insidioso che Montipo’ para. Sul tentativo di tap-in la palla arriva a Torregrossa che insacca, ma l’attaccante è in fuorigioco. Al 26’pt altro rischio: Jankto mette in mezzo, Montipo’ respinge col pugno centralmente e poi si tuffa sui piedi di Thorsby che non riesce ad approfittarne. Al 42’pt punizione di Candreva, che pesca Torregrossa: l’attaccante ex Brescia non riesce a impattare il pallone poco prima dell’area piccola. Al 44’pt ancora rischi per la Strega e occasionissima per i blucerchiati: Keita salta Schiattarella e batte violentemente di destro a rete, ma Montipo’ è strepitoso a deviare in angolo. Sul capovolgimento di fronte, micidiale contropiede di Lapadula che lancia Caprari sull’out sinistro: l’ex di turno si accentra e calcia di destro con palla deviata che sfiora il palo.
LA RIPRESA – Al 4’st Benevento vicino al vantaggio: Lapadula lavora un gran pallone al centro dell’area di rigore e lo tocca corto per Caprari. Destro piazzato di un nulla sul fondo! Al 10’st sanniti in vantaggio con l’ex Caprari, che non esulta: l’esterno finta il cross con lo sguardo, poi calcia d’astuzia sul primo palo cogliendo impreparato Audero. La reazione della Samp al 12’st e al 16’st: prima cross teso di Candreva, respinto coi pugni da Montipo’; poi Tuia fa buona guardia sul tentativo di Torregrossa.
Al 18’st è ancora il portiere giallorosso a salvare su Thorsby, imbeccato da Jankto. In precedenza ci aveva provato Lapadula con un diagonale potente, respinto con i piedi da Audero. Al 23’st occasione Strega: tacco di Caprari che libera Improta in campo aperto e imbuca in area per Lapadula che calcia in diagonale, ma Audero è attentissimo. Al 26’st il bomber italoperuviano a tu per tu con Audero, ma manca la girata vincente verso porta.
Al 35’st il pareggio ospite: giocata sulla linea di fondo di Damsgaard che serve a rimorchio Keita, bravo ad anticipare Barba e a battere Montipo’. A 4 minuti dalla fine si rivede la Strega: Schiattarella recupera palla sulla trequarti e imbuca per Sau che controlla e calcia sopra la traversa dal limite dell’area. Al 43’st cross pericoloso di Quagliarella che attraversa tutta l’area di rigore: è provvidenziale Depaoli ad allontanare in corner.
Benevento-Sampdoria 1-1 (risultato finale)
Benevento: Montipo’, Barba, Tuia (38’st Caldirola), Glik, Depaoli, Improta (30’st Foulon), Schiattarella, Ionita, Insigne (22’st Viola), Caprari (30’st Sau), Lapadula (38’st Di Serio). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Caldirola, Pastina, Tello, Dabo, Hetemaj, Di Serio, Iago Falque. All.: Inzaghi
Sampdoria: Audero, Augello, Silva (32’st Ekdal), Torregrossa (31’st Quagliarella), Keita, Jankto, Colley, Thorsby (31’st Verre), Tonelli (19’st Yoshida), Bereszynski, Candreva (19’st Damsgaard). A disp.: Ravaglia, Letica, Ekdal, Verre, Ramirez, Askildsen, Regini, Yoshida, Ferrari, Leris, Quagliarella. All.: Ranieri
Arbitro: Aureliano di Bologna
Reti: 10’st Caprari (Be); 35’st Keita (Sa)
Note: ammoniti Silva, Tonelli (Sa); Tuia, Improta, Ionita, Depaoli (Be)