fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A San Lorenzo Maggiore arriva la fibra ottica: al via il cablaggio della rete

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A San Lorenzo Maggiore parte la rivoluzione tecnologica: abitazioni, uffici pubblici, attività commerciali e ricettive, scuole saranno presto raggiunti da una rete di telecomunicazione a banda ultralarga. Una decisiva innovazione infrastrutturale sancita in Municipio dal Sindaco Carlo Giuseppe Iannotti, dal Vicesindaco Lorenzo Ruggiero e dall’ingegner Marco Baldissara, field manager di Open Fiber e referente dei lavori di cablaggio, con la collaborazione dell’UTC comunale nella persona del geometra Mario Durante. Il piano prevede la copertura capillare della cittadina con particolare attenzione alle zone meno digitalizzate. 

Open Fiber, società per azioni compartecipata da Enel e Cdp Equity, è del resto chiamata a realizzare la rete pubblica che consentirà a cittadini e imprese di beneficiare di velocità di connessione al web finora inedite. Le risorse stanziate non graveranno sul bilancio del Comune: l’infrastruttura è infatti finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica. Le attività verranno coordinate da Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’attenta supervisione della Regione Campania.

Oltre a private abitazioni e insediamenti produttivi, saranno inoltre cablate 7 sedi della pubblica amministrazione che potranno quindi erogare i propri servizi in modo ancora più efficiente ed efficace: i plessi di scuola dell’infanzia, primaria e di primo grado, il Municipio, il cimitero comunale, il campo sportivo e un’architettura fortificata.

Il progetto prevede la copertura in modalità FTTH (Fiber-to-the-home, con la fibra ottica stesa direttamente all’interno delle singole) di 1.100 unità immobiliari. Sono invece un centinaio le unità immobiliari che verranno cablate in modalità FWA (Fixed Wireless Access, cioè la fibra ottica stesa dalla centrale fino alle stazioni radio base che a loro volta irradieranno il segnale a banda ultralarga).

Un grande servizio tecnologico – ha commentato il Vicesindaco Lorenzo Ruggiero – che consente al nostro territorio di essere al passo della nuova era digitale. La presenza della fibra ottica potrà permettere ai professionisti e alle attività economiche produttive del nostro paese di essere innovativi e rafforzare le competenze e le possibilità di successo nel mercato. Un’esigenza resa ancora più impellente dalla pandemia, che costringe tutti a rivedere il nostro stile di vita, partendo anche e soprattutto dalla disponibilità di infrastrutture digitali innovative”.

Una rete a banda ultralarga permette di abilitare servizi che vanno a beneficio dell’intera collettività: smart working, telemedicina, telelavoro, educazione a distanza, Industria 4.0, videosorveglianza, domotica e tanto altro ancora da inventare.

È opportuno ricordare che Open Fiber non si rivolge direttamente agli utenti finali: una volta aperta la vendibilità, i cittadini di San Lorenzo Maggiore potranno verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno dei diversi operatori partner di Open Fiber per scegliere il piano tariffario preferito e iniziare a navigare ad alta velocità.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 19 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

redazione 2 settimane fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

redazione 2 settimane fa

San Lorenzo Maggiore, problemi alla rete fognaria: chiusa la scuola dell’infanzia fino al 9 gennaio

redazione 4 settimane fa

‘Ciao Maschio’ porta San Lorenzo Maggiore in tv: tra promesse d’amore e valorizzazione del territorio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 2 ore fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

redazione 13 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 14 ore fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 14 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 14 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content