Associazioni
Benevento, nasce il Comitato di quartiere ‘Via Saragat’

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la costituzione del Comitato di quartiere “San Pio- Via Saragat, Benevento”. Nel corso dell’Assemblea costituente, tenutasi il 1° febbraio 2020, alla presenza di un nutrito gruppo di residenti , è stato approvato lo statuto definitivo del Comitato e sono stati eletti i componenti del Consiglio Direttivo, che verrà presieduto da Pietro Aquino. +
Il Comitato, ispirandosi ai principi delineati dallo Statuto comunale della città di Benevento, si proporre come un modello di cittadinanza attiva, attraverso cui i cittadini possano prendersi cura della proprio quartiere. Nel corso della riunione si è molto dibattuto sul tema dell’ integrazione sociale, ponendo l’accento sul potenziamento delle istituzioni scolastiche, della mobilità urbana e della qualità della vita dei residenti, con particolare attenzione alla tutela ed al miglioramento del verde pubblico, degli impianti sportivi e di aggregazione del quartiere e delle zone limitrofe. Si è convenuto di dar vita ad un tavolo tecnico con esperti e volontari di vari settori, al fine di avanzare di proposte in ordine alla gestione dei servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali della zona di competenza del Comitato , col lo scopo di migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini.
A tal scopo, nei prossimi giorni il Comitato ha deciso di avviare una interlocuzione costante con i responsabili dei vari enti pubblici , ai quali verranno presentati le istanze ed i progetti dei residenti della zona.