fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Battaglia alla guida dell’Arcidiocesi di Napoli: gli auguri di Valentino (Pd)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gentile Don Mimmo, a poche ore dall’avvio formale del Suo nuovo importantissimo ministero, mi permetta di porgerLe un caloroso augurio. Abbiamo avuto la fortuna e il privilegio – scrive il segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino – di conoscerla e apprezzarla come maestro esemplare e testimone del messaggio evangelico, guida spirituale capace di immergersi nella storia delle persone, a cominciare dalle più fragili, povere, dimenticate.

Un pastore per molti giovani, di cui ha saputo intercettare i bisogni, le aspirazioni e soprattutto i tormenti e le inquietudini. Interprete autentico di quella Chiesa che Papa Francesco ha usato definire «accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade». Preoccupata di persuadere più che di imporre, ostinatamente protesa al confronto franco e leale, al dialogo con tutti nella comunità cristiana e con ogni uomo e ogni donna di buona volontà.

Ora – aggiunge Valentino – la attende una missione oltremodo difficile e impegnativa, la guida della Chiesa i Napoli, la capitale del Mezzogiorno impoverita dalla crisi, una città in perenne lotta contro i suoi mali storici, la criminalità e la disoccupazione. Una sfida, per di più, da vivere nell’eccezionalità del tempo presente. Un’epoca «pandemica» che ci ha tutti brutalmente ricondotti alla costitutiva fragilità della dimensione umana.

«Quell’inconsistenza – come Lei stesso ebbe a dire la scorsa primavera – di ciò in cui pensavamo di aver trovato la chiave risolutiva di tutti i nostri problemi, la gracilità di quell’economia che, sia a livello locale e sia a livello globale, è stata ritenuta l’unica meta ed è stata vista e osannata come l’unica via, che al di fuori di ogni regola, porta l’umanità verso la felicità sulla terra».

Tuttavia e per fortuna – conclude Valentino – non è possibile scegliere: «oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà» (Aldo Moro).«Confide, surge, vocat te». Tanti auguri Don Mimmo!”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Don Lorenzo Varrecchia è il nuovo parroco di San Nicola Vescovo a Ceppaloni

redazione 1 settimana fa

Forum delle Aree Interne, dal documento finale “una visione oltre le statistiche”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il ritorno di Ciro al Forum di Benevento: cultura e bellezza salveranno le aree interne

redazione 3 settimane fa

Benevento, domenica 28 settembre l’apertura del nuovo Anno Pastorale

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Nicola Boccalone ufficializza la candidatura alle Regionali: “Con Cirielli per una Campania più giusta e vicina ai cittadini”

redazione 8 ore fa

Pesco Sannita, la consigliera Tania Maio si dimette. Al suo posto entra Liliana Miracolo

redazione 8 ore fa

Carcere, l’annuncio di Matera: ‘In arrivo 23 nuovi agenti a Benevento’

redazione 8 ore fa

M5s, nuovi referenti per i GT Colline Beneventane e Fortore: gli auguri della coordinatrice Ricciardi

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Le mongolfiere si alzano nel cielo sannita: al via il Fragneto Monforte Balloon Festival

redazione 7 ore fa

Nicola Boccalone ufficializza la candidatura alle Regionali: “Con Cirielli per una Campania più giusta e vicina ai cittadini”

redazione 9 ore fa

Torna il ‘treno delle mongolfiere’ da Napoli a Fragneto Monforte

redazione 12 ore fa

Benevento, 30enne arrestato per furto: rubati cosmetici e prodotti alimentari per un valore di duemila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content