fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Dai purificatori d’aria, al cablaggio rete LAN, le proposte per la scuola di Italia Viva

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non è pensabile a rigore di logica dire apriamo le scuole come fosse una chiave in una toppa e il portone si spalanchi su centinaia e centinaia di studenti in ogni plesso scolastico di tutta la regione. I problemi sono seri, pare i banchi con le rotelle non fossero la soluzione, se non uno sperpero di denaro che avremmo potuto davvero destinare alle priorità. L’inverno è ancora lungo e la nostra attenzione va focalizzata sugli studenti e i professori”. Così in una nota Cinzia Mastantuono, la coordinatrice di Italia Viva Benevento.

“Non c’è classifica e non ci sono podi, per definire quale situazione sia più impegnativa – sottolinea -, ma di sicuro i purificatori d’aria nelle aule scolastiche sono una priorità, una esigenza, una necessità. Proviamo a vedere cosa hanno fatto in altre scuole di altre regioni e prenderle ad esempio e cucirlo su misura al nostro territorio. Non ci sono appelli oppure scuse: si può fare, e si deve fare, è la volontà e la capacità che dobbiamo farla venire fuori.   Il modello individuato dall’ufficio tecnico, garantisce un abbattimento del 99,9 % di virus e batteri e consente di non aprire continuamente le finestre in questi mesi freddi. I purificatori sono silenziosi e sanificano l’aria attraverso un sistema a camera chiusa saturato con raggi UV-C. La Cella aspira aria contaminata ed emette aria sanificata.

I test di valutazione dell’efficacia anti-virale – spiega – sono stati eseguiti presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia di UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’attività ha previsto l’utilizzo di 2 tipologie di virus: Adenovirus e OC43 Coronavirus HCov- OC43 (quest’ultimo praticamente identico al HCoV-SARS-2 responsabile del CoViD-19). I risultati dei test hanno dimostrato che l’azione virucida è la seguente: CORONAVIRUS HCoV-OC43: percentuale di disattivazione 99,7% (riduzione logaritmica 2,5); ADENOVIRUS AdV-5: percentuale di disattivazione 94,4% (riduzione logaritmica 1,25).

Inizialmente – conclude, citando un messaggio di una sua amica sindaco – li avevamo previsti per i nidi e le materne poiché i bimbi più piccini non portano la mascherina e l’apertura continua delle finestre potrebbe esporli a raffreddamento ma poi abbiamo deciso di procedere in tutte le nostre scuole e così da ieri prosegue l’installazione nelle 260 aule scolastiche, a partire dalle ore 14:00, per non disturbare le lezioni. Ne suggerisco l’attuazione”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content