fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Ti racconto una foto’, la guida di Benevento attraverso immagini ed emozioni narrative

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione Culture e Letture aps, nell’ottica delle iniziative programmate per il 2021 ha appena dato alle stampe “Ti racconto una foto” (Opera Indomita) al solo costo delle spese vive (euro 4,44), su piattaforma Amazon.

Si tratta di una guida anomala della nostra città: Benevento è raccontata attraverso 30 foto dei suoi luoghi più belli e attraverso le emozioni di scrittori e scrittrici (alcuni alle prime armi, altri professionisti delle narrazioni) che si sono messi/e in gioco a disegnare una ideale mappa di un itinerario  da scoprire attraverso il fil rouge delle emozioni.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Pietro Damiano, autore del format Opera Indomita e curatore della pubblicazione che ha al suo attivo diverse uscite letterarie dai nano-libri alle analoghe guide anomale riguardo altre città.

“Un progetto vincente – così il presidente l’associazione, Enrico Cavallo – così ci è sembrata l’idea di questo libro che attraverso racconti di fantasia o che andavano a ricercare nella memoria degli autori e delle autrici, ci permettesse di accendere una luce sui luoghi caratteristici della nostra città, Benevento. Quest’anno di pandemia ha ridotto di molto le tante attività culturali proposte alla città e questo libro si innesta a maggior ragione nel solco delle proposte culturali che offriremo”.

“Ho riscontrato un grande entusiasmo nell’adesione al progetto pur nelle iniziali perplessità – racconta Elide Apice, vicepresidente l’associazione – ed è stato molto emozionante leggere, man mano che venivano inviate via mail, le tante testimonianze di persone che vivono con amore la propria città e la restituiscono ai lettori secondo le diverse declinazioni dei loro sentimenti. L’uscita ad inizio 2021 è per noi beneaugurante, segna l’inizio di un nuovo anno all’insegna dell’ “inseguir bellezza” cominciando da alcuni dei temi a noi più cari, la lettura, la scrittura, l’amore per la nostra terra”

Il libro verrà presentato “in presenza” appena l’emergenza Covid ne darà l’opportunità e intanto ci si sta organizzando per una sorta di “visita guidata”  della città, naturalmente in presenza, attraverso le parole del libri.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

La pizza napoletana sposa l’arte sannita: gli scatti del fotografo Di Dio nel calendario di Gino Sorbillo

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Una Guida Vini Irpinia Sannio per Vinitaly: Il Mattino e Pignataro mettono in vetrina 300 cantine delle aree interne

redazione 5 mesi fa

Comunicazione sulla Strada: Oltre le Parole e i Gesti

redazione 6 mesi fa

Mirrorless o reflex: quale scegliere?

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 3 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

Antonio Corbo 29 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 1 ora fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 2 ore fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content