fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Airola, il Sunia: “Ok alla riqualificazione degli alloggi di via Fossa Rena”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo appreso con molta soddisfazione, che si è concluso l’iter procedurale per la consultazione preliminare di mercato, messa in campo dall’ACER Regionale finalizzata alla raccolta di informazioni utili alla predisposizione della documentazione di gara riguardante la realizzazione di un intervento pilota di ristrutturazione edilizia del complesso di fabbricati, sito in Airola alla via Fossa Rena mediante utilizzo dei bonus fiscali”. Così in una nota il segretario del Sunia, Giuseppe Falzarano.

“Alla consultazione preliminare, alla scadenza del termine previsto per il giorno 20 gennaio, sul portale tutto gare ACER Regionale – aggiunge – hanno presentato istanza i seguenti sei operatori: SOCIETÀ DI INGEGNERIA PFC SRL; OPUS COSTRUZIONI SPA; RTI CONPAT SCARL (capogruppo) CYTEC SRL E MEC INDUSTRIES SRL (mandanti); SICURBAU SRL; CONSORZIO FENIX; GIONE SPA E CONSORZIO STABILE ATHANOR. Ognuno degli operatori, ha fatto la propria proposta per la realizzazione dell’intervento pilota di ristrutturazione del complesso di fabbricati di via Fossa Rena e un solo operatore si è dichiarato propenso alla demolizione e ricostruzione di tutti i prefabbricati. Dopo tali proposte, in data 30 dicembre 2020 la commissione ACER di valutazione visti i risultati delle indagini strutturali eseguite dall’Amministrazione e per le scadenti caratteristiche tecniche e strutturali degli edifici interessati, la cui struttura è stata progettata in un’epoca in cui il Comune di Airola non era classificato come zona sismica, ha ritenuto che la soluzione da preferire è quella che prevede la demolizione e ricostruzione di tutti i fabbricati e non solo di quello attualmente sgomberato.

Questo significa che a giorni – conclude – verrà pubblicato il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del citato intervento pilota dei fabbricati di via Fossa Rena. Tutto questo non ci fa che piacere, visto che fin dall’inizio noi come SUNIA insieme al Comitato Riqualifichiamo via Fossa Rena, abbiamo seguito passo passo tutte le vicissitudini della delicata questione e ci siamo battuti affinché gli inquilini e i proprietari sgombrati trovassero idonea sistemazione e una immediata risoluzione della problematica. A questo punto visto, che per la realizzazione di tutto si prevede una stima di tempo che va dai 14 ai 30 mesi, chiediamo da subito un incontro con i vertici dell’ACER per mettere in piedi un crono programma per la gestione delle famiglie residenti, che preveda il trasferimento temporaneo delle stesse presso alberghi o case in affitto, con contributo a carico dell’ACER, evitando ciò che è accaduto con gli inquilini del fabbricato contrassegnato dal civico numero 15 già sgomberato”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

redazione 5 giorni fa

Airola, Maltese attacca: ‘Consiglio urgente, ulteriore milione di euro viene meno nelle casse comunali’

redazione 2 settimane fa

Airola, visita del Garante dei detenuti al carcere minorile

redazione 2 settimane fa

Airola, maxi incendio in un’azienda agricola: danni ingenti e animali morti

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content