fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La storia: dormiva al freddo davanti alla ‘Mazzini’, ora è al centro di accoglienza comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ringraziamo l’assessore alle politiche Sociali Luigi Ambrosone per la sensibilità e la prontezza nell’intervenire per un caso di emergenza di un signore finito a dormire in strada in queste terribili giornate di freddo”. Inizia così la nota dei volontari della Comunità di Sant’Egidio, che raccontano l’accaduto.  

“Ieri sera, nel nostro periodico giro in città per portare il saluto alle persone e famiglie più fragili, ci veniva comunicato che nei pressi di Piazza Risorgimento era stato notato un uomo che si accingeva ad organizzarsi con un sacco a pelo per passare la notte sotto il porticato della scuola Mazzini. 

Ci siamo subito attivati per fornirgli assistenza con una bevanda calda e colloquiando con lui siamo venuti a conoscenza che era stato messo alla porta dall’abitazione dalla sorella sita in contrada Capodimonte, di cui era ospite, che peraltro aveva anche sostituito la serratura dell’appartamento tanto da non consentirgli più l’ingresso.  

Il signore in questione, di aspetto equilibrato e sensibile, ci rappresentava che da alcuni mesi era rimasto senza lavoro e non avendo nessun altro tetto per dormire si era organizzato presso il porticato della scuola per passare la notte. 

Dopo avergli prestato tutta l’assistenza possibile abbiamo ritenuto di interessare l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Benevento Luigi Ambrosone per trovare una soluzione, considerando la evidente emergenza dovuta anche alle bassissime temperature climatiche di questo periodo. 

L’assessore Ambrosone con grande disponibilità e sensibilità, dopo pochi minuti, ci comunicava che aveva dato disposizione di accogliere lo sfortunato signore presso il CAN comunale, centro di accoglienza notturna del comune di Benevento, per prestare l’assistenza e l’ospitalità del caso alla persona in questione.

Subito dopo lo abbiamo accompagnato, con la nostra automobile, presso la struttura comunale e il suo sguardo felice e le sue parole di ringraziamento ci hanno riempito il cuore di immensa gioia per aver dato, da volontari, quel piccolo contributo di umanità che dando il sostegno e un sorriso a chi ne ha bisogno ti ripaga, con tantissima soddisfazione, molto più di qualsiasi altra cosa materiale di cui spesso, per molti, lascia intendere la vita”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

La città si stringe attorno alla storica bancarella beneventana: dopo l’incendio del furgone parte la gara di solidarietà

redazione 3 giorni fa

Paupisi, sold out la cena solidale: grande partecipazione per sostenere Antonia e Mario Ocone

redazione 1 settimana fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

redazione 2 settimane fa

Strage di Paupisi, ‘Il Sogno’ organizza una cena solidale per aiutare Antonia e Mario

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 26 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 30 minuti fa

‘Chi ha rubato la Magia del Natale?’: domenica al San Marco lo spettacolo con tante mascotte per

redazione 2 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: evento di formazione per l’Area Sannio sul Consiglio di Legislazione 2025

Primo piano

redazione 26 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 58 minuti fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 3 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 4 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content