Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

“Giovani in Comune”, finanziato il progetto ad Apice: in arrivo 20mila euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il progetto “Orizzonte Lavoro-Comune di Apice” sarà finanziato dalla Regione Campania. Siamo felici di annunciarvi – scrive il Forum dei Giovani del comune sannita – di aver ricevuto un finanziamento dal valore di 20.000 euro nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani in Comune” – seconda finestra, promosso dalla Regione Campania e dal Forum dei Giovani Regionale Campania.

La somma è finalizzata alla realizzazione del progetto “Orizzonte Lavoro – Comune di Apice” rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, un progetto dei giovani per i giovani che vuole guardare all’attivismo dei giovani in termini di ricerca di nuove opportunità professionali sul territorio in linea con i loro bisogni ed aspirazioni. L’obiettivo generale consiste nel promuovere l’imprenditorialità e l’autoimprenditorialità giovanile, mediante l’implementazione di azioni di politiche attive del lavoro a favore dei giovani del territorio con l’intento di porre le basi per un futuro in piena autonomia sociale ed economica.

Per i giovani che vivono in aree spesso definite socialmente difficili, in cui sono assenti o scarse le opportunità di aggregazione e quelle professionali, l’attivazione di tali politiche – prosegue il Forum – contribuisce  contrastare lo stato di inattività in cui spesso i giovani si ritrovano nell’attesa di accedere al mondo del lavoro, la fuga di cervelli verso realtà più grandi e lo spopolamento delle aree interne.

A tal fine, si intende incentivare l’innovazione, la creatività, le competenze individuali, puntando ed investendo sui giovani, i quali non saranno più costretti ad allontanarsi dalla propria terra ma potranno pensare di costruire il proprio futuro professionale là dove sono nati, dove hanno la propria famiglia, le proprie origini. La finalità principale è quella di offrire un’opportunità ai ragazzi, sia in ottica promozionale che in ottica di prevenzione dei rischi di marginalità occupazionale e sociale a cui le nuove generazioni sono esposte, soprattutto in questi anni di crisi economica. Il progetto rappresenta un’occasione per contribuire allo sviluppo della comunità attraverso un’alleanza solidale tra le generazioni, ed in particolare tra le imprese del territorio e i ragazzi e le ragazze che abitano nel nostro Comune. Attraverso la realizzazione di tirocini formativi presso le aziende e le realtà produttive e di servizi del territorio, il progetto persegue i seguenti obiettivi: offrire ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità per “mettersi alla prova” in un contesto lavorativo reale; realizzare percorsi qualificati e qualificanti di apprendimento e di orientamento al lavoro (“imparare un mestiere”, “imparare a lavorare”); favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro, utili all’inserimento lavorativo e a costruirsi un futuro professionale; creare occasioni di contatto e relazione tra i giovani della comunità e le realtà produttive del territorio.

Ringraziamo tutta l’amministrazione comunale, soprattutto il nostro assessore alle politiche giovanili Raffaele Bonavita, e l’APS  SANNIOIRPINIA LAB partner del progetto. Saranno fornite ulteriori informazioni nelle prossime settimane sulla prosecuzione del progetto stesso”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Istituto ‘Falcetti’ tra i protagonisti di “Un Mondo di Nuvole”: il progetto elogiato dal Presidente Mattarella

redazione 19 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 3 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 4 giorni fa

Apice, il consigliere Iebba: “Sui canoni degli immobili del centro storico nessun confronto con la minoranza”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

redazione 1 ora fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 2 ore fa

“Il cinema del coraggio”: da venerdì al Campo dei Monaci di San Giorgio del Sannio cinque film per raccontare la libertà

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Primo piano

redazione 1 ora fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content