fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice avrà un brand per le sue eccellenze agroalimentari e zootecniche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare la qualità delle produzioni agroalimentari e zootecniche di apice e salvaguardare imprese del settore e tradizioni locali: è questo lo scopo primario che si pone la creazione del marchio territoriale A.A.AAziende Agricole Apicesi, proposta dall’assessore Daniela D’Oro su cui la giunta comunale, presieduta dal sindaco Angelo Pepe, ha deliberato nei giorni scorsi approvando il brand territoriale ritenuto in grado di mettere a sistema le eccellenze del territorio apicese.

In questo modo si preserva l’antica vocazione produttiva di Apice, territorio storicamente conosciuto come crocevia di scambi commerciali legati soprattutto all’attività agricola e agli allevamenti di bovini della razza chianina e marchigiana e di ovini di razza laticauda.

Il marchio territoriale avrà il vantaggio, non soltanto di tutelare gli operatori economici del settore agroalimentare, ma anche i consumatori garantendo la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti. In senso lato può favorire e valorizzare un’offerta turistica attraverso un sistema integrato tra impresse e istituzioni.

Lo stilema A.A.A sintetizza l’identità del territorio in quanto, rappresentando l’idea di un colle, identifica i tre colli di Apice, presente anche sul logo del Comune. La scelta della A simboleggia, inoltre, il livello primario di qualità e di eccellenza.

I prossimi step per la creazione del brandi territoriale sono la redazione di un apposito regolamento, il censimento della attività agricole presenti sul territorio e l’indizione di un bando per la realizzazione del logo.

In questo senso, si procederà all’individuazione di un agronomo professionale esperto in materia, alla registrazione del marchio presso gli enti competenti per una spesa complessiva di 900 euro e l’assegnazione di 1000 euro al vincitore del bando per la realizzazione del logo.

La proposta, approvata dalla giunta, riguarda anche la spesa complessiva dell’iter relativo alla realizzazione del brand che ammonta a 3900 euro.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 6 giorni fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

redazione 1 settimana fa

Guasto all’impianto di riscaldamento: ad Apice scuola dell’Infanzia chiusa per due giorni

redazione 2 settimane fa

Apice, guasto alla rete idrica: scuole chiuse e rientro anticipato degli alunni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 2 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 3 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 3 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 4 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 6 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 6 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 7 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content