SANNIO
La Pro loco lancia i concorsi fotografici ‘Sospesi. La vita a Limatola ai tempi del Covid’

Ascolta la lettura dell'articolo
La Pro Loco Limatola ha presentato un progetto dal titolo: “Sospesi. La vita a Limatola ai tempi del Covid -19” che vede il patrocinio dell’amministrazione comunale presieduta da Domenico Parisi.
Il progetto che inizia il giorno di Natale 2020 e si concluderà il 30 settembre 2021, prevede l’organizzazione di alcuni concorsi fotografici. Attraverso una foto si potrà rappresentare il proprio vissuto relativo al periodo di emergenza sanitaria.
Il primo concorso dal titolo “Feste di Natale 20 20 21 in uno scatto. Raccontiamo la nostra storia” riguarderà le festività natalizie e si concluderà il 18 Gennaio con la proclamazione delle foto vincitrici.
Nei prossimi mesi, verranno lanciati dei temi riguardanti sia le fasi già vissute che quelle che ancora dovremo affrontare.
“Stiamo vivendo una situazione di emergenza – ha affermato Filomena Marotta, ideatrice e responsabile del progetto – che ha rivoluzionato le nostre vite, portando a riconsiderare le nostre abitudini, la nostra quotidianità, le nostre certezze. Tutti, chi più chi meno, stiamo fronteggiando un contesto nuovo, quasi surreale. Consapevoli che stiamo vivendo un periodo che resterà nella storia, vorremmo raccontarlo, condividendo dei momenti che entreranno a far parte dell’album dei ricordi delle nostra famiglia e della nostra comunità”.
La Pro Loco e il Comune invitano i limatolesi a inviare uno scatto in cui raccontano di loro e di come il Covid sta condizionando la vita in famiglia, al lavoro, a scuola, nei rapporti interpersonali. Potranno partecipare tutti gli abitanti di Limatola suddivisi in due categorie: adulti e giovanissimi (dai 6 ai 14 anni compiuti).
Si aggiudicheranno il concorso le foto più votate dagli utenti di Facebook e quelle più rappresentative scelte da una giuria di esperti, nominata dagli organizzatori. Le immagini vincitrici di tutti i concorsi che verranno ospitati sulla pagina Facebook/Sospesi. La vita a Limatola ai tempi del Covid.” fino al 30 settembre, saranno selezionate per la realizzazione di una pubblicazione che racconterà Limatola ai tempi del Covid e per essere esposte in una mostra permanente allestita nella Casa Comunale.