Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Lettera di Natale di un medico sannita: ‘Covid, ti sistemiamo per le feste. E per il 2021 pensiamo ‘in negativo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tra i tanti accadimenti succedutisi in questo 2020 quello che mi ha colpito di più, anche se di striscio, è l’avere fatto conoscenza con un essere sgradevole, nato pochi mesi prima la sua apparizione nel nostro Continente.

Io ho conosciuto lui, ma lui ha conosciuto me e quelli come me, definiti “eroi con in camice bianco”, che gli stanno dando filo da torcere. Inizialmente questo personaggio, dai tratti asiatici ed un po’ timido, forse anche a causa nostra, a poco a poco ha acquisito sicurezza diventando arrogante e, infine, molto pericolo.

Ancora oggi, poco conoscitori delle sue abitudini, per quanto qualcuno cerchi di caratterizzarlo, venendo smentito alla velocità di un battito di ali, noi lo stiamo facendo entrare nelle nostre case, sebbene non sia Mamma Rai, gli stiamo facendo attraversare tutta la Nazione, anche se non è Trenitalia, gli abbiamo dato la possibilità di creare un clima di terrore, per quanto tutto questo non sia un film horror.

Lui ha agito e continua ad agire in maniera indisturbata e subdola, regalandosi un pezzo di storia anche se, me lo consenta, non ha un grosso cervello, tutt’altro, ricorda un kamikaze.  Si perché, a differenza del suo collega Lentivirus (noto ai più come virus dell’AIDS) che, trovando casa in un piccolo linfocita, tutt’oggi, a distanza di quasi quarant’anni, rappresenta ancora una minaccia reale, lui muore con il suo ospite o grazie alle difese immunitarie, quando sono geneticamente predisposte alla vittoria.

Inoltre, mentre il primo non fa distinzione di specie, prediligendo i giovani, lui si accanisce vigliaccamente sui più deboli. Tuttavia, ha capito che la vita si è fatta dura nel nostro mondo e lo sarà ancora di più quando a breve ci inoculeranno parte di lui stesso, programmata per difenderci non più per offenderci. Questa nuova arma ne lascerà solo un ricordo, triste, ma pur sempre un ricordo. Il nostro dono di Natale. E siccome siamo generosi, gli diamo quattro possibilità di scelta. Le teniamo in freddo per lui. Decida, senza essere scortese, quale si confà meglio alla sua estinzione.

Alla luce di tutto ciò, dico io, non era meglio se rimanevi nelle narici di qualche pipistrello o nascosto in qualche polverosa provetta di qualche sperduto laboratorio clandestino? (mi assumo la responsabilità di questa illazione). Evidentemente, il tuo carattere mutevole e curioso ti ha proiettato verso altri orizzonti in cerca di gloria e fama e ti sei ritrovato schiacciato dalla tua stessa sete di successo.

Potevi essere uno strumento per la scienza piuttosto che di morte. Hai preferito essere un antieroe e ci hai fatto arrabbiare. Ora ti sistemiamo per le feste. Una sola cosa, però, ti va riconosciuta: avere messo a tacere, spero per sempre, le voci di quelli che gridando no-vax sono solo la negazione della scienza, un pericolo maggiore del tuo, figlio dell’ignoranza e dell’opposizione a prescindere.

In conclusione, caro nemico, in attesa del tuo commiato ti auguro una brutta fine 2020 ed un mai inizio 2021. Invece, invito tutti i miei consimili, in prossimità dell’anno nuovo, ad aprire le finestre non per gettare il vecchio ma, cambiando prospettiva, per fare entrare l’amore, la speranza, la salute ed i sogni, insomma tutto quello che il nostro personaggio ci ha tolto e che dubito riuscirà ancora a fare. Questa volta, chi l’avrebbe mai detto, per l’anno prossimo e solo per il 2021, pensiamo tutti in “negativo”.

(Luca De Lipsis, anestesista e scrittore)

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 1 settimana fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 1 settimana fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 2 settimane fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 38 minuti fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

redazione 2 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Primo piano

redazione 2 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 12 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 12 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content