fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Provincia sfida il covid: in arrivo 948mila euro per scuole, Comuni e sport

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento scende in campo al fianco dei Comuni sanniti nella lotta al covid-19. Lo farà con uno stanziamento di 948mila euro in favore degli enti locali, delle scuole e delle associazioni sportive in difficoltà. La decisione del presidente Antonio Di Maria è stata ufficializzata nella mattinata nel corso di una conferenza stampa alla Rocca dei Rettori. Oltre al finanziamento già assegnato, che proviene da fondi nazionali, è stato accantonato anche un milione di euro da spendere nel 2021 in caso di nuove criticità legate alla diffusione del virus.

Nel dettaglio, la Rocca distribuirà 633mila euro ai 78 comuni sanniti e i fondi potranno essere utilizzati secondo le necessità delle diverse comunità: il programma di interventi è vasto e prevede la possibilità di intervenire su sanificazioni, screening, acquisto di beni per promuovere il lavoro agile ed altro.

“La novità – ha commentato Di Maria – riguarda la decisione di coinvolgere gli enti nel processo decisionale affidando i fondi e facendo stabilire alle giunte in quali settori intervenire nei diversi territori”.

Sono 190mila euro, invece, gli stanziamenti destinati al progetto “Recupero del tempo sospeso” destinato agli istituti superiori del Sannio. Si tratta di circa 10mila euro a scuola che saranno utilizzati per implementare sicurezza e qualità dell’offerta formativa. Non solo: una parte dello stanziamento complessivo è stata destinata anche alla sicurezza dei dipendenti della Provincia ed infine sono state esentate dal pagamento dei fitti le associazioni e società sportive che operano in immobili della Rocca e che sono state danneggiate dal covid.

“Una serie di interventi importanti – ha concluso Di Maria – che sottolineano ancora una volta l’importanza, soprattutto per le aree interne, degli enti intermedi come le Province. E’ necessario ristabilire il ruolo di programmazione delle Province e restituire ai cittadini il voto. Non essermi confrontato con l’elettorato è il rimpianto più grande della mia presidenza”.

“E’ davvero lodevole l’iniziativa del presidente della Provincia Antonio Di Maria che ha deciso di destinare al territorio e alla scuola circa 2 milioni di euro per finanziare misure anti-Covid. Nello specifico, con una variazione di bilancio, Di Maria ha previsto risorse che andranno ai Comuni con un budget conferito in base alla popolazione; sgravi per le società sportive che pagheranno solo i primi tre mesi di affitto del 2020; 10mila euro per ogni istituto scolastico di competenza della provincia, denaro che sarà investito nel progetto Recupero tempo sospeso”. Così in una nota il consigliere comunale e capo dello staff della presidenza della Provincia, Renato Parente.

“E’ un’azione concreta di solidarietà e di collaborazione istituzionale – conclude – che, agli enti comunali, attribuisce fondi offrendo loro un ampio ventaglio di possibilità su come investirli, a secondo dei bisogni dei propri cittadini. Lo stesso dicasi per la scuola. Un’operazione resa possibile anche grazie al lavoro svolto dagli uffici provinciali che hanno consentito di dare efficacia ed efficienza all’azione amministrativa di Di Maria cui va il merito di aver ridato un ruolo significativo all’Ente con bilanci chiusi in attivo, nuove assunzioni e, più in generale, una rinnovata programmazione che va ad interpretare con più incisività le necessità del territorio attraverso una perequazione collegiale che mira a creare per tutti opportunità e sviluppo”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 13 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 20 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content