FORMAT
Wg flash 24 del 18 dicembre 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, NESSUN DECESSO AL SAN PIO
Non si registrano decessi oggi all’ospedale ‘San Pio’ di Benevento. Quattro, invece, i dimessi: sono tutti sanniti. Salgono a 58, però, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: cinquanta sono della provincia beneventana.
VACCINO, IL PIANO DELL’ASL
“Sono 8000 le dosi di vaccino per la prima fase del piano anti covid richiesti dall’azienda sanitaria locale di Benevento alla Regione Campania. Il piano inizierà il 15 gennaio su adesione volontaria e sarà destinato in prima battuta agli ospiti delle RSA, agli operatori sanitari della aziende ospedaliere e dei distretti sanitari della provincia di Benevento. Prevista la somministrazione di due fiale vaccinali ogni 15 giorni che avverrà in collaborazione, oltre che con l’istituto zooprofilattico del Mezzogiorno, con l’ospedale San Pio di Benevento”. Ad annunciarlo il direttore generale dell’Asl Benevento, Gennaro Volpe, nel corso di una video conferenza, svolta insieme al direttore sanitario Maria Concetta Conte sul bilancio delle attività del 2020, caratterizzato dall’emergenza sanitaria da coronavirus.
CONTRATTO DI SVILUPPO, MAGLIONE SCRIVE AL MINISTRO
“Insieme ai colleghi portavoce Maria Pallini e Generoso Maraia, ho scritto al Ministro per il sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, per sollecitare l’attivazione del contratto istituzionale di sviluppo nel Sannio e nell’Irpinia” così il deputato e portavoce M5S Pasquale Maglione in una nota. “Una richiesta accorata – prosegue il deputato – che nasce dalla necessità di superare quel gap che separa le nostre aree da quelle più sviluppate del Paese, e che si protrae ininterrottamente da 40 anni”.
MERCATO, SI RIPARTE DA SABATO
Sopralluogo, ieri mattina, nel parcheggio dello stadio “Vigorito” in vista della prossima riapertura del mercato regionale di Santa Colomba. La decisione era stata presa da Palazzo Mosti lo scorso 15 dicembre dopo alcuni confronti con le associazioni di categoria. In sostanza, saranno previsti due varchi d’accesso e di uscita: uno dal lato della Curva Sud e l’altro nell’area nei pressi di via Rivellini. Prima di entrare ci sarà la rilevazione della temperatura da parte dei volontari della Protezione Civile, mentre la sicurezza sarà garantita dagli agenti della Municipale. Sarà chiuso, inoltre, il sottopassaggio che collega il parcheggio a via lungosabato don Emilio Matarazzo.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
La FILCAMS CGIL di Benevento ha proclamato un presidio dei lavoratori dell’ex punto vendita “Papino” con una pubblica conferenza davanti al Centro Commerciale “I Sanniti”, a partire dalle ore 9.30. Su Ntr24, invece, ritorna l’appuntamento con il meteo: il nostro esperto Alberto Fucci vi attende per tutte le novità del week end.