CRONACA
I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara. D’Agostino: “Anno complesso, ma siamo sempre presenti”
Ascolta la lettura dell'articolo
Più di 5mila interventi di soccorso, oltre all’attività amministrativa e di controllo delle normative antincendio. E’ il bilancio di un anno complesso quello tracciato dal comandante dei Vigili del Fuoco di Benevento, Maria Angelina D’Agostino, al termine delle celebrazioni per la patrona Santa Barbara.
“Questa festa – ha spiegato la dirigente – rappresenta un momento importante per tutto il personale, ma quest’anno ha un sapore diverso. Il covid ci ha visti impegnati su moltissimi fronti anche grazie al contributo del Nucleo Batteriologico, Chimico e Radiologico. Il mio ringraziamento va a tutti i vigili del fuoco che nonostante le difficoltà hanno garantito il soccorso ai cittadini e portato avanti senza sosta tutte le altre attività”.
Le celebrazioni in onore di Santa Barbara sono state svolte in un clima di semplicità, sobrietà e in osservanza delle disposizioni covid. L’arcivescovo Felice Accrocca, insieme al cappellano don Lupo, ha celebrato una santa messa nella parrocchia di ‘San Giuseppe Moscati’, al quartiere Capodimonte, alla presenza di una rappresentanza dei caschi rossi e delle principali istituzioni cittadine.
“L’auspicio è che Santa Barbara ci aiuti ad accendere la nostra vita di buoni propositi”, ha detto Accrocca nella sua omelia. Poi rivolgendosi anche alle istituzioni presenti ha aggiunto: “Vi chiedo di alimentare la vostra fede e quello spirito di collaborazione per superare insieme e senza protagonismi questa difficile prova per il bene del Sannio, che è la nostra casa”.
Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria ha espresso alla Comandante Provinciale del Corpo, Maria Angelina D’Agostino, la profonda riconoscenza della Provincia nei riguardi dei vigili del fuoco del Sannio per lo straordinario e quotidiano impegno nell’assolvimento del dovere.