fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia e Comuni di Cerreto Sannita e San Lorenzello a lavoro per valorizzare la ceramica

E' quanto deciso a margine di una riunione su come fronteggiare la crisi a causa del Covid che stanno subendo i ceramisti del Titerno alla Rocca dei Rettori a cui ha partecipato, tra gli altri, anche una rappresentanza della CNA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Incontro stamani alla Rocca dei Rettori con gli artigiani ceramisti e gli amministratori di Cerreto Sannita e San Lorenzello, le due confinanti città, culla e simbolo di questa straordinaria eccellenza sannita conosciuta ed apprezzata a livello internazionale.

Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, aveva indetto la riunione con la partecipazione dei sindaci delle Città sul Titerno, rispettivamente Giovanni Parente e Antimo Lavorgna, ed una rappresentanza degli artigiani, della CNA delle due località e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, per realizzare sul territorio un “segno distintivo” delle prestigiosa e storica produzione artistica, nonché per manifestare concretamente la solidarietà della Provincia agli artigiani particolarmente colpiti dal lockdown, prima, e dalla “zona rossa”, poi.

E’ appena il caso di notare, infatti, che l’emergenza Covid 19 ha impedito ormai da mesi il tradizionale afflusso di visitatori nelle due splendide località che non mancavano di acquistare le opere dei ceramisti. Ai lavori hanno partecipato anche il consigliere provinciale Giuseppe Di Cerbo ed il direttore generale della Provincia Nicola Boccalone.

Al termine dell’incontro, nel corso del quale sono state discusse alcune ipotesi di lavoro, si è preso atto che la Provincia procederà, d’intesa con i sindaci di Cerreto Sannita e San Lorenzello e con le rappresentanze degli artigiani, ad individuare un percorso di valorizzazione della storica produzione artigianale locale.

Giovanni Parente, sindaco di Cerreto Sannita, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono soddisfatto per questa riunione voluta dal Presidente Di Maria che ha consentito di manifestare in termini concreti la solidarietà delle Istituzioni al comparto produttivo della ceramica di Cerreto Sannita e San Lorenzello che sta soffrendo in misura insopportabile le conseguenze della crisi innescata dalla pandemia. Sono lieto per la convergenza che si è registrata tra tutte le parti per la salvaguardia e la valorizzazione di un settore che rappresenta al meglio la tradizione dell’artigianato artistico sannita e costituisce una fonte di reddito importante per tante famiglie”.

Antimo Lavorgna, sindaco di San Lorenzello, dal canto suo ha detto: “E’ stato un incontro utile e proficuo questo dedicato dalla Provincia alla ceramica perché ha messo, sì, in evidenza delle lacune, ma ha anche consentito di far emergere la volontà di Di Maria di investire per la promozione e la valorizzazione dell’attività ceramica in Cerretoi Sannita e San Lorenzello”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 3 giorni fa

Cerreto Sannita, Ciro Melotta aderisce a Forza Italia

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content