Calcio
Il Benevento è perfetto! La Strega ingabbia la Juve e conquista un punto preziosissimo

Ascolta la lettura dell'articolo
Grinta e cuore. E’ un Benevento da battaglia quello che mister Inzaghi manda in campo contro i campioni d’Italia della Juventus, orfani di Ronaldo rimasto a Torino per riposarsi. Al ‘Vigorito’ si lotta su ogni pallone e la Strega non si tira mai indietro e alla fine porta a casa un punto preziosissimo per autostima e morale, contro una corazzata.
I sanniti vanno sotto dopo una bellissima rete di Morata, ma non si abbattono; restano ordinati e poi trovano il pareggio quando ormai il tempo sembrava scaduto. A siglare il pari è Letizia che trova un diagonale al volo che buca la difesa e il portiere ospiti.
Nella seconda frazione, i giallorossi si chiudono e oppongono una resistenza incredibile agli attacchi bianconeri che si fanno sempre più insistenti. La Strega, però, non rinuncia alle ripartenze e in un paio di occasioni spaventa anche la retroguardia ospite.
Un pareggio che vale come una vittoria per gli uomini di Inzaghi che dimostrano, dopo Firenze, di aver ritrovato quello spirito combattivo che lo scorso anno gli ha consegnato una storica promozione in A .
La cronaca – Al 5′ bella azione della Juve sulla destra con Dybala che si stacca dalla linea difensiva e calcia da buona posizione, ma Caldirola ribatte con il petto.
All’8′ Cuadraro, su un cross dalla destra della Strega, serve Szczesny di petto e per poco non beffa il portiere che è bravo a recuperare la posizione e bloccare la sfera.
Al 10′ bella azione del Benevento che arriva al tiro con Barba, ma il portiere ospite è bravo a rifugiarsi in angolo.
Al 10′ la partita si ferma per omaggiare Diego Armando Maradona con un minuto di applausi.
Al 21′ la Juve passa con una bellissima rete di Morata che viene servito da Chiesa, entra in area e poi fa partire un diagonale che si insacca nell’angolo basso.
Al 25′ Dybala sbaglia un gol da ottima posizione dopo una splendida combinazione in velocità con Ramsey. L’argentino arriva di fronte a Montipò e poi calcia di poco largo.
Al 31′ Montipò respinge una bella conclusione di Ramsey, servito da Frabotta dalla sinistra.
Al 35′ grandissima occasione per il Benevento con Lapadula che colpisce di testa al centro dell’area di rigore, ma la sua conclusione è di poco larga.
Al 47′ Schiattarella fa fuori mezza difesa con una finta e poi calcia, ma Szczesny si supera e manda in corner.
Al 48′ sugli sviluppi dell’angolo, la sfera arriva a Letizia che da posizione defilata calcia al volo e trova il gol del pareggio.
E’ l’ultima emozione del primo tempo e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
La prima azione della seconda frazione è del Benevento: al 3′ Improta ci prova dalla distanza, ma il suo diagonale è impreciso.
Al 6′ occasione per la Juve con Chiesa che si incunea in area e arriva sul fondo e mette una palla invitante per Morata che di testa non è preciso.
Al 16′ Morata ci prova da lontanissimo e la sfera è fuori.
Al 40′ super Montipò si allunga terra e dice di no a Dybala che aveva calciato a botta sicura.
Al 46′ Kulusevski ci prova da lontano, ma Montipò è attento e blocca a terra.
Benevento-Juventus 1-1
Benevento: Montipò, Letizia, Caldirola (33′ Maggio) (15’st Insigne), Lapadula (26’st Sau), Glik, Improta, Caprari (26’st Tuia) , Schiattarella, Ionita (26’st Tello), Hetemaj, Barba. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Basit, Di Serio, Sanogo, Masella, Pastina. All.: Filippo Inzaghi
Juventus: Szczesny, De Ligt, Arthur (17’st Bentancur), Ramsey (17’st Kulusevski), Morata, Dybala, Danilo, Cuadrado, Chiesa (23’st Bernadeschi), Rabiot, Frabotta. A disp.: Pinzoglio, Garofani, Alex Sandro, MCKennie, Bonucci, Dragusin, Portanova. All.: Andrea Pirlo
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli
Reti: 21′ Morata (J); 48′ Letizia (B)
Note: Ammoniti Maggio, Schiattarella, Barba, Improta, Insigne (B); Cuadrado (J). Espulsi: Morata (J)