fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Violenza di genere, approvato disegno di legge: la soddisfazione di De Lucia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tra gli ambiti che più mi coinvolgono in questa esperienza al Senato della Repubblica, c’è sicuramente quello di componente della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere’. È in questa qualità che oggi, giornata simbolica, 25 novembre, sono soddisfatta dell’approvazione avvenuta proprio nell’aula di palazzo Madama, del Disegno di legge n. 1762 su ‘Disposizioni in materia di statistica in tema di violenza di genere’, che ho cofirmato. È il frutto di oltre un anno di intenso lavoro in Commissione”. Così in una nota la senatrice del M5s, Danila De Lucia.

“Andremo così finalmente a colmare le lacune esistenti – spiega – e riusciremo a compiere un salto di qualità nel sistema di raccolta dei dati e di analisi statistica. È evidente, quindi, che le finalità di questa legge sono quelle di riuscire a garantire un corretto flusso informativo adeguato per cadenza e contenuti sulla violenza di genere contro le donne al fine di progettare politiche di prevenzione e contrasto più confacenti e pertinenti oltre che assicurare un effettivo monitoraggio del fenomeno. Un esempio su tutti: la realizzazione di una indagine campionaria interamente dedicata alla violenza contro le donne che produca stime anche su quella che in genere rimane parte sommersa dei diversi tipi di violenza: fisica, sessuale, psicologica, economica e stalking, fino al livello regionale. 

Infatti – aggiunge -, il Disegno di legge, che si compone di sette articoli e di un allegato, è completato da un puntuale questionario, nel quale sono elencate le informazioni necessarie per l’indagine dedicata alla violenza che l’ISTAT è chiamata a condurre con cadenza triennale. 

L’obiettivo – conclude – è che con questa legge si sveli ciò che ancora non conosciamo, attingendo anche all’esperienza dei centri antiviolenza che sono l’anello più importante della catena del contrasto. In Aula questa sera il Disegno di Legge ha ottenuto 243 voti favoreli, è stato approvato all’unanimità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Apice, grande partecipazione al convegno “Giovani e Violenza: come contrastarla”

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Cambio al vertice della Fidapa di Benevento: Carmen Coppola subentra a Rossella Del Prete

redazione 1 mese fa

Cautano, 37enne arrestato per maltrattamenti in famiglia e detenzione illegale di arma. Nel weekend intensificati controlli della movida

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

GreenCare 2025, premi al Giardino del Mago e al FAI Benevento

redazione 54 minuti fa

Mastella e Serluca: “Benevento prima per capacità di riscossione e di spesa. Risultato premia lavoro del settore finanziario”

redazione 58 minuti fa

Regionali, Ferraro: “Agricoltura al centro del nostro programma. Con Coldiretti per innovazione, giovani e sviluppo del territorio”

redazione 1 ora fa

Municipale, controlli su mobilità e sicurezza urbana: il bilancio da inizio anno

Primo piano

redazione 1 ora fa

Municipale, controlli su mobilità e sicurezza urbana: il bilancio da inizio anno

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

De Luca, ultima nel Sannio da governatore. Stoccate a tutti: “Non rompetemi le scatole, resterò per altri 25 anni a garantire lavoro iniziato”

redazione 3 ore fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

‘A Testa Alta’ si presenta. Mortaruolo: “Campagna elettorale populista e del tutti contro De Luca”. Rapporti col Pd? “Mai chiamato, mai ascoltato”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content