fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti, il M5s attacca sulle decisioni assunte per la Polizia Municipale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Due anni fa, il tanto atteso Regolamento del Corpo di Polizia municipale, che all’art.1 prevedeva l’istituzione di un Settore, approdò in Consiglio comunale, dopo essere stato sottoposto all’approvazione delle Organizzazioni sindacali e dopo aver ottenuto il parere favorevole della maggioranza consiliare nella Commissione Affari Istituzionali. Non esistevano dunque motivi ostativi alla sua approvazione, che però improvvisamente veniva rimandata per accampati problemi tecnici, legati ad esigenze di aggiornamento del rapporto tra numero dei dipendenti in organico e popolazione residente”. Così in una nota i consiglieri comunali del M5s, Anna Maria Mollica e Marianna Farese.

“Mastella si impegnò personalmente – spiegano – a far ritornare il predetto regolamento all’o.d.g. nella successiva seduta del consiglio comunale: promessa non mantenuta! Notizie di stampa di questi giorni riportano la volontà della Giunta, in difformità con quanto precedentemente deliberato, di dotarsi di una nuova struttura organizzativa, con un Corpo di Polizia Municipale che non abbia più al suo vertice un dirigente, individuato con procedura di concorso pubblico, ma un responsabile di posizione organizzativa, scelto dal Sindaco tra i vigili urbani di sua fiducia in possesso dei requisiti previsti dalla Legge. Il MoVimento 5 Stelle pone le seguenti domande a chi è tenuto a rispondere: per quale motivo, all’atto del conferimento dell’incarico al precedente comandante, l’amministrazione lamentava l’impossibilità dell’istituzione, a causa del dissesto finanziario, di  un settore di polizia municipale, ma poi, avendone ottenuto l’autorizzazione dal Dipartimento Enti Locali del Ministero dell’Interno, decideva di istituire un diverso settore, denominato Affari Generali, a capo del quale veniva posto il  dirigente a tempo determinato Gennaro Santamaria, ex art. 110 del Tuel?

Perché, dopo diversi mesi di attesa – scrivono ancora -, è stata annullata la procedura di selezione interna al corpo di polizia municipale per l’accesso alla posizione organizzativa, prima avviata dallo stesso dirigente Santamaria e improvvisamente interrotta, in cui è risultato escluso l’attuale comandante Bosco per assenza di requisiti ed ammesso l’altro concorrente di pari grado?

Appare a dir poco imbarazzante, al riguardo, l’operato della Segretaria Generale – conclude -, caduta più volte in contraddizione, che dapprima si è uniformata alle richieste della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coinvolta dal MoVimento 5 Stelle, sollecitando il dirigente Santamaria a concludere la procedura di selezione, successivamente ha affermato che il dirigente stesso non può porre in essere un provvedimento tale da frapporre una eventuale decisione difforme dalla scelta del Sindaco! Intanto, mai temendo i procedimenti previsti per i dipendenti comunali che usano la stampa per esternazioni collegate alle proprie funzioni, il capitano Bosco esulta per l’autonomia restituita al Corpo di Polizia Municipale, fino ad oggi negata da chi lo ha scelto come comandante”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Rione Ferrovia, gattino salvato dalla Municipale: si era rifugiato nel vano motore di un’auto in transito

redazione 3 giorni fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

redazione 6 giorni fa

Benevento, controlli della Municipale sulla statale 90 bis: ‘giro di vite’ contro l’alta velocità dei motociclisti

redazione 6 giorni fa

Montesarchio, controlli su strada: sequestrate sei auto senza assicurazione, due denunce, una patente ritirata

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Alto Calore, anche Apollosa si schiera contro l’aumento delle tariffe

redazione 2 ore fa

Castelvenere, dal 21 al 24 agosto torna la ‘Festa del Vino’. Di Santo: “Vetrina importante per il territorio”

redazione 2 ore fa

Alto Calore, il presidente Lombardi: “Occorre mobilitazione dei comuni sanniti contro aumento tariffe”

redazione 3 ore fa

Beltiglio di Ceppaloni festeggia i 100 anni della signora Assunta Verdino

Primo piano

redazione 2 ore fa

Castelvenere, dal 21 al 24 agosto torna la ‘Festa del Vino’. Di Santo: “Vetrina importante per il territorio”

redazione 2 ore fa

Alto Calore, il presidente Lombardi: “Occorre mobilitazione dei comuni sanniti contro aumento tariffe”

redazione 3 ore fa

Aumento tariffe Alto Calore, l’Anicons denuncia mancanza di informazione e tutela i consumatori sanniti

redazione 3 ore fa

ASL, si insedia Spinosa: De Fazio resta direttore sanitario, Mennitto nominato direttore amministrativo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content