Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ruggiero: ‘Stir fermo da 2 anni. Provincia incapace di elaborare soluzioni progettuali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da due anni ormai, la Provincia di Benevento e l’ATO rifiuti sono retti dalla stessa maggioranza, che nonostante un precedente concordato ha nuovamente mandato in default la Samte, soprattutto per i crediti non incassati come quelli maturati con il Comune di Benevento.

Il Presidente Di Maria – scrive in una nota il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero – dice che sta lavorando per evitare possibili disastri ambientali, ma quello che si è visto fino ad ora sono solo tavoli istituzionali inutili, programmazione inesistente sia sull’impiantistica che sull’organizzazione dell’intero ciclo, in definitiva  il risultato di due anni di indecisioni tutte basate sull’asse Di Maria/Mastella, situazione che ci pone un grosso interrogativo, siamo di fronte a vera incapacità o c’è qualcuno che ha trovato in questo sistema indiscutibili guadagni.

Perchè mentre si riuniscono saggi, esperti, tavoli tecnici, i rifiuti dei Sanniti continuano ad andare in giro per tutta la Campania mentre di pari passi il Sannio diventa il sito ottimale dove localizzare gli impianti che risolverebbero i problemi altrui. In un mondo normale il Presidente della Provincia dovrebbe dimettersi, il Sindaco di Benevento elegantemente essere esiliato.

Intanto – aggiunge – sono passati due anni e lo Stir di Casalduni è sempre fermo, fra i progetti di riconversione della Regione Campania e le fantasie del Presidente dell’ATO, sindaco di Casalduni, che invece oltre ad immaginare altro, come dice lui, chiede ai colleghi amministratori di ospitare sui loro territori qualcosa che lui non vuole a casa sua. Ormai l’ultima riunione sui rifiuti è datata 8 gennaio 2020, quasi un anno fa, ed in cui erano presenti la Regione Campania, l’ATO, la Samte e la Provincia di Benevento ahimè era assente. Nonostante il Decreto Dirigenziale n° 22 del 15 luglio 2019 in cui si assegnavano 1.097.000 euro per interventi di manutenzione delle opere edili da effettuare presso lo STIR di Casalduni, nulla è dato di conoscere sull’attività progettuale che la Provincia avrebbe dovuto mettere in essere, oltre a quella per utilizzare un ulteriore milione di euro per la messa in ripristino dell’edificio di raffinazione interessato dal secondo incendio avvenuto nel mese di ottobre.

Sembra che la storia dei rifiuti da rimuovere dallo STIR stia diventando un alibi per coprire l’incapacità di elaborare chiare soluzioni progettuali che al momento mancano nonostante i finanziamenti garantiti dalla Regione Campania, con il risultato che lo STIR di Casalduni nonostante un complessivo di quasi 15 milioni di euro di investimenti (se si tiene in considerazione anche i fondi provenienti dall’assicurazione) – conclude Ruggiero – è ancora lì abbandonato e colmo di rifiuti. Ma siamo fiduciosi perchè il Presidente della Provincia e il suo management stanno lavorando, per cosa non si sa, ma prima o poi dovranno pur dircelo”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 1 giorno fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 4 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

redazione 27 minuti fa

Coldiretti porta il “Villaggio Contadino” a Benevento: appuntamento a metà luglio tra Piazza Castello e Corso Garibaldi

redazione 10 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 13 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

Primo piano

Gianrocco Rossetti 12 minuti fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 27 minuti fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

redazione 27 minuti fa

Coldiretti porta il “Villaggio Contadino” a Benevento: appuntamento a metà luglio tra Piazza Castello e Corso Garibaldi

redazione 10 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content