fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dossier povertà: Sannio, alla Caritas anche commercianti e piccoli imprenditori a causa del covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La pandemia da Coronavirus non ha lasciato indenne il territorio sannita e la città di Benevento dall’acuirsi delle disuguaglianze socio-economiche già esistenti. E’ quanto emerge dal Dossier sulla povertà 2020, dal titolo “Umanità al bivio: l’emergenza che divide, la fraternità che unisce”, redatto dalla Caritas diocesana di Benevento a cura della sociologa Maria Pia Mercaldo e presentato oggi.

Durante i mesi del primo lockdown la Caritas diocesana di Benevento ha fatto fronte all’aumento vertiginoso dei numeri dell’affluenza agli sportelli d’ascolto e delle richieste di aiuto: 1123 le persone assistite di cui circa il 60% ovvero 673 persone è rappresentato dai nuovi ascolti.

A ricorrere alla Caritas in questo periodo sono stati piccoli imprenditori, cassaintegrati, commercianti e pensionati che si sono aggiunti agli altri assistiti. Questi ultimi, stando ai dati analizzati relativi al 2019, erano anche diminuiti di oltre il 20% in termini di nuovi accessi (333) rispetto all’anno precedente.

In generale, nel 2019 gli assistiti dalla Caritas sono stati 796 di cui l’87,6% proviene dal territorio diocesano e il 45% da Benevento città con una forte incidenza dei due rioni più popolosi del territorio urbano. Tra i senza fissa dimora il 2019 ha visto l’accoglienza in dormitorio di nuove 90 persone per il 71,6% stranieri e perlopiù uomini. Oltre il 65% è celibe o nubile, ma emerge una quota rilevante e in aumento di separati italiani.

Una fotografia della povertà e dell’esclusione sociale che tiene conto anche delle emergenze di sempre di cui soffre il Sannio e il Mezzogiorno come la fuga dei giovani laureati e la conseguente crisi demografica.

Una realtà che la pandemia ha di certo radicalizzato “a causa – secondo il direttore della Caritas diocesana di Benevento, don Nicola De Blasio – di scelte politiche nella sanità e in economia poco egualitarie”. Insomma non siamo tutti sulla stessa barca le disuguaglianze non vanno in quarantena.

“E’ necessario – ha evidenziato l’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca – unire gli sforzi in una sinergia comune per individuare strategie e progetti per il futuro che invertano la rotta di una realtà problematica” sulla quale già i vescovi avevano sollecitato impegno e attenzione degli amministratori a maggio 2019.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il Comitato UNICEF di Benevento riparte con slancio: iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per i bambini del mondo

redazione 1 mese fa

Monsignor Accrocca ai fedeli: “Uniti nella preghiera per Papa Francesco”

redazione 2 mesi fa

“Stesso lavoro, stessi diritti”: dalla Flc Cgil Benevento un’importante vittoria per i docenti di religione cattolica

redazione 2 mesi fa

Don Giovanni Tagliaferro nominato direttore dell’ISSR “San Giuseppe Moscati”

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Wg flash 24 del 26 marzo 2025

redazione 12 ore fa

A Montesarchio la scuola statale per adulti rischia la chiusura

redazione 12 ore fa

Fondo sostegno comuni marginali, a Paduli contributi per attività commerciali

redazione 12 ore fa

Mastella: “Monitorata vicenda di presunti abusi su animali, in corso attività investigativa”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Wg flash 24 del 26 marzo 2025

Alberto Tranfa 12 ore fa

Il regista Garrone ospite a Benevento: “L’arte è raccontare storie che sappiano sorprendere lo spettatore”

redazione 12 ore fa

A Montesarchio la scuola statale per adulti rischia la chiusura

redazione 12 ore fa

Fondo sostegno comuni marginali, a Paduli contributi per attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content