Calcio
Benevento, così non va! Lo Spezia fa tre gol al ‘Vigorito’ e vince meritatamente lo scontro salvezza

Ascolta la lettura dell'articolo
Pesantissima sconfitta in casa per il Benevento di mister Inzaghi, che colleziona la quarta sconfitta consecutiva nel campionato di serie A. Allo stadio ‘Ciro Vigorito’ severa la lezione dello Spezia che batte 3-0 i sanniti e conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza. Mai in partita i giallorossi che, fin dall’avvio, subiscono la grinta e la voglia degli ospiti, propositivi e bravi a lasciare pochissimi spazi. Non convince neanche lo scacchiere giallorosso dal 1′ con Schiattarella-Ionita al centro e Dabo esterno di sinistra.
I liguri, invece, sono cinici e concreti, producendo una grandissima mole di lavoro: passano in vantaggio nel primo tempo con Pobega e rendendosi più volte insidiosi. I padroni di casa si fanno notare solo per un palo colpito da Lapadula, che avrebbe potuto pareggiare i conti, e con un bolide di Sau. Nella ripresa, poi, gli uomini di Italiano sono micidiali nel chiudere il match con la doppietta di Nzola. Per la Strega è notte fonda.
LA CRONACA – Primi minuti di pressing da parte degli ospiti, particolarmente aggressivi, e il Benevento non riesce a trovare i varchi giusti per ripartire e colpire. Al 13’pt prima tegola: infortunio per Foulon ed Inzaghi è costretto al primo cambio. Dentro Maggio. Al 14’pt punizione di Bastoni, spezzata di Gyasi e Nzola non ci arriva di un soffio. Pochi secondi dopo, retropassaggio per Montipo’ e per pochissimo il portiere non fa un gran pasticcio facendosi rubare palla da Nzola.
Al 21’pt punizione di Ricci, Montipo’ libera con i pugni e Agudelo ci prova con un sinistro a giro che finisce ampiamente a lato. Al 28’pt il vantaggio dello Spezia, decisamente meritato: cross dalla destra di Ferrer e grande inserimento di Pobega che insacca di ginocchio. La reazione del Benevento è immediata: prima Lapadula lanciato a rete da Schiattarella conclude prendendo in pieno il palo con una staffilata di sinistro, poi Provedel nega la rete a Sau e al suo bolide di destro, ben servito da Insigne. Al 36’pt si rivede lo Spezia ed è pericolosissimo: Gyasi ruba palla a Maggio, azione ben orchestrata in area e il rasoterra di Bastoni finisce di pochissimo a lato. Al 38’pt conclusione da 25 metri di Nzola: palla in curva! Al 41’pt ancora brividi per la Strega: conclusione in area di Gyasi, ma il tiro è debole ed è controllato facilmente da Montipo’.
LA RIPRESA – Al 6’st ancora Benevento in difficoltà: Letizia si fa rubare palla, conclusione da fuori di Agudelo e la sfera si stampa all’incrocio dei pali. Al 15’st Letizia dalla distanza: la palla è facile preda di Provedel.
Al 20’st il raddoppio dei liguri: erroraccio di Schiattarella che si scontra con Ionita, Gyasi si invola sulla sinistra e mette al centro, dove Nzola colpisce con un piattone molto fortunato. Al 24’st il tris: prima Montipo’ salva mandando in corner dopo una conclusione ravvicinata di Estevez. Sugli sviluppi dell’angolo Nzola svetta su Schiattarella e firma la doppietta.
Al 40’st ci prova anche Gyasi – rientrando sul destro -, ma il tiro è smorzato dalla retroguardia e si spegne tra le braccia di Montipo’. Capovolgimento di fronte ed è il Benevento ad andare vicino alla rete: traversone di Barba, torre di Insigne e rovesciata di Lapadula con la palla sul fondo di poco.
Neanche un minuto di recupero: Aureliano fischia la fine. Inzaghi ha ora la pausa per capire cosa si è inceppato e anche correre ai ripari per una difesa che ha subito 20 reti in sette gare.
Alle porte anche un calendario non molto benevolo. Ci sono infatti due impegni che fanno tremare le gambe: prima la trasferta a Firenze e poi la sfida casalinga con la Juventus. Servirà il miglior Benevento per portare a casa punti ed uscire dalle sabbie mobili nelle quali è finito.
Benevento-Spezia 0-3 (risultato finale)
Benevento: Montipo’, Letizia (29’st Barba), Caldirola, Lapadula, Dabo (1’st Improta), Glik, Foulon (13’pt Maggio), Insigne, Sau (29’st Mancini), Schiattarella (29’st Tello), Ionita. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Basit, Tello, Viola, Di Serio, Moncini, Hetemaj, Pastina, Barba. All. Inzaghi
Spezia: Provedel, Ricci (36’st Mora), Gyasi, Nzola, Terzi, Bastoni (29’st Marchizza), Ferrer Canals, Chabot (44’st Dell’Orco), Estevez (36’st Agoume), Pobega (30’st Leo Sena), Agudelo. A disp.: Krapikas, Deiola, Ismajli, Vignali, Piccoli. All. Italiano
Arbitro: Aureliano di Bologna
Reti: 28’pt Pobega (Sp); 20’st Nzola (Sp); 24’st Nzola (Sp)
Note: ammonito Caldirola, Improta e Maggio (Be); Agudelo, Estevez e Bastoni (Sp)