fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“A Scuola con Noi”: al Galilei Vetrone il progetto per alunni con disabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ stato approvato nella seduta del Collegio dei Docenti dell’I.I.S. “GALILEI-VETRONE” il Progetto educativo per alunni con disabilità e con disturbo dello spettro autistico dal titolo “A Scuola con Noi” elaborato dal Dipartimento del Sostegno e dell’Inclusione nel quadro della autonomia scolastica e nel rispetto della citata legge ed in ottemperanza alla Ordinanza Regione Campania n. 82/2020 del 20 ottobre 2020 e s.m.i..

“Un percorso didattico-educativo, ha specificato il prof. Ignazio De Lucia, Coordinatore del Dipartimento del Sostegno e dell’Inclusione -, condiviso con gli organi collegiali nel rispetto del principio dell’inclusione scolastica, fondato sull’educazione emotiva e capace di eliminare tutte le forme isolamento che la situazione attuale ha prodotto. Gli allievi non devono sentirsi soli; devono sentire l’abbraccio della scuola, il supporto per sé stessi ma anche per le loro famiglie. La scuola rappresenta il luogo dove le diseguaglianze vengono abolite, le opportunità rese accessibili a tutti, la diversità è inclusione, la disabilità una risorsa. In questo periodo di Coronavirus sembra che i principi fondamentali siano stati stravolti e si siano amplificate le differenze e le disuguaglianze tra studenti ed in particolare per i tanti allievi con disabilità.

La comunità scolastica deve iniziare a cambiare per adattarsi alle mutate circostanze esterne. Al centro di questa risposta non può non esserci uno sforzo cooperativo che ci deve spingere tutti a fare ciascuno la propria parte. La scuola è l’unico servizio non sanitario presente in modo importante nella vita degli alunni con disabilità e delle loro famiglie, il solo con finalità di socializzazione, ma anche con la possibilità d’inclusione del disabile in un contesto sociale più ampio di quello della famiglia e si conclude con la fine della scuola stessa”.

Grande soddisfazione per l’approvazione del progetto è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Maria Pelosi che ha evidenziato “la importanza dell’iniziativa educativa, un’opportunità per ristabilire gli squilibri relazionali e comunicativi sopraggiunti, che intende coinvolgere tutta la comunità scolastica in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento degli alunni con disabilità e con disturbo dello spettro autistico. Trasformare la complessità delle differenze da problema a risorsa capace di indurre elementi di qualità nella scuola: l’inclusione può essere risorsa, cioè il fulcro di un movimento evolutivo verso la qualità del fare scuola quotidiano per tutti gli alunni”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 2 mesi fa

Valle Caudina, grande partecipazione alla cena di solidarietà a favore del progetto “Io Posso”

redazione 2 mesi fa

‘Dal silenzio alla luce’: Benevento si anima per l’inclusione

redazione 2 mesi fa

A Cesinali va in scena ‘A colpi di pace’, lo spettacolo teatrale nato dal progetto di inclusione WorkAUT

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Forza Italia, il consigliere regionale Errico alla convention di Napoli

redazione 39 minuti fa

Lega, Parisi alla tre giorni nazionale di Roccaraso: intervento sui fondi ai Comuni

redazione 3 ore fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 4 ore fa

“L’idea della pace attraverso la forza è contraddizione. Creiamo condizioni di collaborazione per migliorare la vita sul pianeta”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 7 ore fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 10 ore fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 22 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content