Calcio
Il giallorosso Lapadula convocato con il Perù: esordirà contro Cile e Argentina

Ascolta la lettura dell'articolo
Tanto tuonò che piovve. Alla fine la convocazione del Perù per Gianluca Lapadula è arrivata. Il bomber giallorosso ha ottenuto il doppio passaporto e potrà esordire a metà novembre contro la maglia della blanquirroja. Il commissario tecnico del Perù, il brasiliano Ricardo Gareca, lo ha inserito nella lista dei precettati per le due partite contro Cile e Argentina, validi per le qualificazioni Conmebol (la confederazione sudamericana) ai Mondiali del 2022, in programma rispettivamente all’estasio Nacional Julio Martinez Pràdanos di Santiago del Cile il 14 novembre a mezzanotte (ora italiana), e il 18 novembre all’Estadio Nacional di Lima alle 1.30 (ora Italiana).
Nessuna delle due gare comprometterà il cammino del Benevento visto che si giocheranno durante la prossima sosta per le nazionali del campionato di Serie A. Contro il Cile, Lapadula ritroverà Alexis Sanchez e Vidal che ha affrontato con l’Inter, stessa cosa con Lautaro Martinez che sarà di fronte a lui con l’Argentina. Con l’albiceleste ci sarà anche un certo Leo Messi, senza contare i vari De Paul, Correa, Papu Gomez, Kun Aguero e compagnia cantando.
Il Perù attualmente è ottavo e cioè terzultimo nella classifica a girone unico con 1 punto in 2 partite frutto del pareggio (2-2) in trasferta in Paraguay alla prima giornata e della sconfitta (2-4) casalinga col Brasile dello scorso 14 ottobre. Accedono alla fase finale del Mondiale del 2022 in Qatar le prime quattro, mentre la quinta va al playoff interzonale e spareggia con una squadra di un’altra confederazione che sarà determinata da un sorteggio.
Ricordiamo che il Perù viene da un ciclo fantastico, uno dei migliori dai fasti degli anni 80 che sarà difficile replicare. I biancorossi oltre infatti a qualificarsi all’ultimo Mondiale in Russia (si è trattato di un vero e proprio miracolo sportivo) sono arrivati in finale anche nella più recente edizione della Coppa America persa solo contro il Brasile padrone di casa. Lapadula farà parte dell’attacco peruviano insieme a due grandi giocatori come il 36enne bomber Paulo Guerrero (ex Bayern, Amburgo, Corinthians, Flamengo, attualmente in forza all’Internacional di Porto Alegre), il 35enne Jefferson Farfan (ex Psv, Schalke 04 e Lokomotiv Mosca), e non dovrà far rimpiangere altri grandi ex giocatori del calibro di Claudio Pizarro (che si è ritirato qualche mese fa a 41 anni dopo aver segnato gol a grappoli col Bayern Monaco, Chelsea, Colonia e soprattutto Werder Brema) e Juan Manuel Vargas (l’esterno offensivo ex Catania, Fiorentina, Genoa e Betis).
“Giocare insieme a compagni di questo calibro per me sarà un onore – ha dichiarato Lapadula ad un giornalista peruviano – così come sostituire quelli che hanno detto addio alla nazionale”.
Nel frattempo Lapadula vuole continuare a segnare per il suo Benevento: dopo aver riposato in Coppa, a Verona è pronto a riprendersi una maglia da titolare e a tornare al gol dopo essere rimasto a digiuno nel derby contro il Napoli.