fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Covid, Cinema Gaveli unico beneficiario nel Sannio del Fondo Emergenza di giugno scorso

L'aiuto, che supera i 38 mila euro, è in liquidazione in questo periodo. Sarà immediato, invece, il ristoro di 1000 euro previsto per il settore cinematografico e teatrale dall'ultimo decreto approvato dal Cdm. Intanto, la Regione Campania ha dato il via alla procedura per il bonus una tantum a sostegno di biblioteche e musei

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ammonta a 38.748,23 euro il contributo che acquisirà il Cinema Multisala Gaveli di Benevento come compensazione delle perdite subite dallo scorso lockdown di primavera.

La somma, in liquidazione, deriva dal Fondo Emergenza dalla dotazione complessiva di 130 milioni di euro, decretato dal Ministero per le Attività e i Beni culturali e per il Turismo a giungo scorso per sostenere i settori dello spettacolo, del cinema e e dell’audiovisivo a seguito delle misure adottate per contenere la diffusione dell’epidemia da Covid 19.

Come si ricorderà, infatti, tutto il comparto fu penalizzato dalla decisione di evitare eventi e manifestazioni culturali in luoghi chiusi e aperti.

Per il Sannio l’unico beneficiario ammesso al contributo, e inserito nell’elenco individuato con decreto direttoriale di agosto scorso, è il cinema di contrada Piano Cappelle.

Se i contributi derivanti dal fondo Emergenza stanno arrivando in questo periodo, dopo, cioè, diversi mesi di ritardo, il sostegno di 1000 euro previsto dall’ultimo decreto Ristori approvato dal Consiglio dei Ministri per i teatri e i cinema chiusi dal Dpcm della scorsa settimana sarà, invece, immediato.

Ad assicurarlo nelle scorse ore è stato lo stesso ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

Si tratta di aiuti destinati a tutti i lavoratori autonomi e intermittenti dello spettacolo, che, insieme alla proroga della cassa integrazione e alle indennità speciali per i settori del turismo, rappresentano un pacchetto di misure di oltre il miliardo di euro.

“I fondi – secondo quanto si legge in un comunicato a firma del Ministro, arriveranno in tempi rapidi dal momento che il sostegno avviene attraverso il rifinanziamento dei diversi fondi di emergenza contenuti nei precedenti decreti. In particolare, vengono rifinanziati: il Fondo emergenze cinema e spettacolo con 100 milioni di euro, il Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali con 50 milioni di euro, oltre 400 milioni di euro verranno indirizzati a un contributo a fondo perduto per le strutture ricettive e gli stabilimenti termali e 400 milioni al Fondo emergenze agenzie di viaggio,
tour operator e guide turistiche”.

Anche la Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo – Unità Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche”, ha dato il via alla procedura di assegnazione di un bonus a fondo perduto una tantum a favore di tutti i Musei e le Biblioteche di ente locale e di interesse locale non statali del territorio campano.

La presentazione della domanda è da inviare esclusivamente in via telematica entro il 9 novembre prossimo e la procedura è disponibile al link “https://conlacultura.regione.campania.it.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 5 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

De Stasio: ‘PICS, contributi, inaugurazioni e…spese aggiuntive. Assenza totale di progetto di città’

redazione 11 minuti fa

Sipario su CampaniAlleva: edizione record, raddoppiati i visitatori del 2023. Minicozzi: ‘Ora evento nazionale’

redazione 40 minuti fa

Il Pd Sannio aderisce e partecipa al corteo del 25 aprile indetto dall’ANPI

redazione 59 minuti fa

CampaniAlleva, Cia: ‘Sulla tracciabilità latte di bufala ci sono criticità’

Primo piano

redazione 4 minuti fa

De Stasio: ‘PICS, contributi, inaugurazioni e…spese aggiuntive. Assenza totale di progetto di città’

redazione 11 minuti fa

Sipario su CampaniAlleva: edizione record, raddoppiati i visitatori del 2023. Minicozzi: ‘Ora evento nazionale’

Christian Frattasi 26 minuti fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

Giammarco Feleppa 54 minuti fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content