fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Covid e trasporto pubblico, raddoppiano le corse. Ambrosone: “Tuteliamo autisti e utenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raddoppiano le principali linee bus nella città di Benevento. E’ il risultato della lunga riunione che si è svolta nella giornata di ieri, e terminata nella serata, tra l’assessore alla Mobilità, Luigi Ambrosone, i vertici di Trotta Mobility e i sindacati. L’aumento del chilometraggio – circa 500mila km in un anno – arriverà nella tarda mattinata di oggi e servirà a rendere più sicuro il Tpl del capoluogo per autisti e passeggeri. Al momento, sarà aumentata la percorrenza per i mesi di novembre e dicembre, ma è chiaro che se l’epidemia da covid dovesse proseguire arriveranno i bonus anche per i prossimi mesi.

In sostanza, le principali corse saranno bissate. Si parla delle linee che collegano i quartieri Pacevecchia, Ferrovia, Capodimonte e Libertà: i numeri 1, 2, 5, 12 e 7. Agli stessi orari partiranno due bus in modo da raddoppiare i posti per gli utenti e difendere così il trasporto pubblico da eventuali assembramenti e contagi. Per tutte le altre tratte, quelle con meno affluenza, sarà istituito un servizio a chiamata: l’autista – se vedrà troppe persone alle fermate – potrà chiamare l’azienda che invierà un nuovo mezzo per aumentare i posti.

Non solo: saranno servite anche alcune contrade come San Vitale, Pantano, Ciancelle e Badessa, che fino ad oggi non erano raggiunte dai mezzi della Trotta. Anche questa operazione ha il fine di diluire il più possibile il numero di passeggeri alle pensiline e sui veicoli, evitando così possibili assembramenti dovuti all’attesa degli autobus nei vari punti di snodo.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore Luigi Ambrosone: “Si tratta di un importante lavoro fatto dal Comune per rendere ancora più sicuro il trasporto pubblico – ha spiegato -. Con questo aumento di chilometri richiesto dalla nostra amministrazione riusciremo a dare una risposta concreta alle esigenze di chi utilizza il servizio, ma anche ai lavoratori che potranno essere maggiormente tutelati. E’ un risultato, davvero, importante per la città”.

Ottimismo arriva anche dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Ugl autoferro che hanno appoggiato la decisione nell’ottica di collaborazione e tutela del personale e dei passeggeri. Con l’aumento dei chilometri, inoltre, 10 dipendenti part-time potranno essere stabilizzati con un contratto a tempo pieno. Una soluzione legata all’aumento del chilometraggio, ma che rappresenta una boccata d’ossigeno importante per 10 famiglie del capoluogo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 1 settimana fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 settimane fa

Delocalizzazione Terminal, Ambrosone: ‘Area Coni ottima soluzione, solo fermata alle spalle del Calandra. Pd in confusione’

redazione 4 settimane fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 3 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 15 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content