fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Covid, Io X Benevento: “Servono misure economiche e garanzie per la salute”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il virus covid-19 continua a contagiare e a fare vittime, le strutture sanitarie sono al collasso, le famiglie fragili sofferenti e le attività produttive manifestano la loro profonda crisi. Cosa è stato fatto da marzo ad oggi da tutta la filiera istituzionale? Conosciamo quello che ricade sui cittadini e sulle categorie professionali perché si percepisce benissimo. Per affrontare le questioni, però, è necessario mantenere la calma e mettere a frutto le intelligenze e le competenze. Le valutazioni soggettive, se non supportate da competenze specifiche, non risultano utili ai fini della risoluzione delle varie problematiche”. Così in una nota l’associazione Io X Benevento.

“La violenza, imporsi, anche senza alcuna speculazione o pregiudizio, non aiuta nessuno ma può solo spostare l’impegno,  l’attenzione e la considerazione – spiega -. Manifestare è un diritto sacrosanto, rivendicare i propri diritti e confrontarsi in maniera civile attribuisce un valore all’oggetto della discussione ed alla sofferenza dei richiedenti, ma non è produttiva alcuna forma di violenza, verbale e fisica, soprattutto in questo particolare momento di vita. Tutti, cittadini e istituzioni, avremmo dovuto maturare la consapevolezza della reale condizione che stiamo vivendo e tutti avremmo dovuto  maturare una responsabilità collettiva che andava praticata ogni santissimo secondo di vita, e invece? Non è più tempo di parlare senza conoscere, di disinformare, di creare confusione e alimentare preoccupazioni. E’ tempo di agire correttamente, con buon senso, la responsabilità e la coscienza, ci obbligano a rispettare le norme di prevenzione: mascherina, distanza, igiene delle mani. Questo sicuramente ci permette di limitare la diffusione del virus.

Ad ogni modo – sottolinea -, bisogna andare avanti, non con la presunzione di chi crede di conoscere la soluzione per ogni problema, non con l’egoismo di appagare solo le proprie esigenze, non con la speculazione di chi vede nell’emergenza solo business, ma incrementando innanzitutto una forma di amore universale, sentendosi parte integrante di una Comunità, che dovrebbe essere coesa, con il senso del dovere di rispettare le regole e di adoperarsi per chi vive con maggiori difficoltà, con la speranza che viene alimentata dalla fede, dalla preghiera, di chi crede che Dio esiste e aiuterà noi tutti e le persone che saranno chiamate a dare risposte risolutive.

Prima di chiudere – conclude -, il Governo e gli Enti locali, assolvano i loro doveri: garantire ristoro alle famiglie e alle attività in difficoltà; garantire tutte le prestazioni sanitarie, da quelle che interessano i malati oncologici, i cronici, le emergenze, la medicina nucleare ( Risonanze, etc.); migliorare e potenziare le strutture pubbliche che si occupano della gestione sanitaria del COVID; sospendere immediatamente riscossioni di ogni genere, tasse, fitti, mutui, etc; garantire controlli e sicurezza. In strada a protestare solo se mancheranno queste prerogative!!!”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Regina Viarum UNESCO: al via ‘Ri-Scopriamoci’, progetto tra storia e innovazione per ritrovare identità e appartenenza

redazione 3 mesi fa

West Nile, il gruppo ‘Nuova Cusano’ interroga il sindaco sulle misure di prevezione

redazione 3 mesi fa

Prevenzione West Nile: il cronoprogramma degli interventi nelle altre zone della città di Benevento

redazione 3 mesi fa

West Nile, il sindaco di Telese: “Nessun caso, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione”

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Mario Fragnito nominato vicedirettore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

redazione 40 minuti fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e per l’associazione ‘Rosa Samnium’

redazione 1 ora fa

Consegnati i lavori di messa in sicurezza della provinciale 9 da Casale Maccabei al bivio di Ceppaloni

redazione 1 ora fa

Zinzi (Lega): ‘Sentenza Tar non riapre Pronto Soccorso a Sant’Agata de’ Goti. Morgante chiarisca se ci sono condizioni’

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e per l’associazione ‘Rosa Samnium’

redazione 1 ora fa

Zinzi (Lega): ‘Sentenza Tar non riapre Pronto Soccorso a Sant’Agata de’ Goti. Morgante chiarisca se ci sono condizioni’

Alberto Tranfa 4 ore fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

redazione 4 ore fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content