SANNIO
Guardia Sanframondi, l’emergenza Covid ferma la tradizionale Fiera di San Pascasio

Ascolta la lettura dell'articolo
Le norme anti contagio da coronavirus bloccano la tradizionale Fiera di San Pascasio che annualmente si svolge nel comune di Guardia Sanframondi la terza domenica di ottobre.
E’ della giornata del 14 ottobre scorso, infatti, la delibera di giunta comunale che annulla lo svolgimento della manifestazione in ottemperanza all’ordinanza regionale del 3 ottobre scorso, che conferma la precedente del 29 settembre 2020, sul divieto di svolgimento di fiere in Campania che possano determinare rischio di assembramento.
Il provvedimento del comune guardiese risponde anche al Dpcm del 7 ottobre scorso che ha prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza sanitaria sul territorio nazionale.
L’evento tradizionale della Fiera di San Pascasio ha sempre determinato un massiccio flusso di persone provenienti da altri territori del Sannio, della regione e da fuori regione confermato anche per quest’anno dalle numerose domande di partecipazione giunte all’ufficio di polizia municipale.
Il comune di Guardia Sanframondi, considerata la criticità delle ultime settimane che sta facendo registrare la curva epidemiologica e le normative anti covid, ha deciso perciò di annullare l’edizione 2020 della fiera.
Nella delibera, però, viene precisato che “il mercato domenicale si svolgerà, comunque, in considerazione del fatto che esso è frequentato esclusivamente dai cittadini residenti e che al momento non è oggetto di sospensione o divieto di provvedimenti regionali e nazionali.”