fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Effetto lockdown sul mercato immobiliare: a Benevento meno il 26% di compravendite

A rilevarlo su dati dell'Agenzia delle Entrate è l'Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa, che ha messo a confronto le transazioni effettuate nel secondo trimestre 2020 e quelle del secondo trimestre 2019. Un primo dato ha riguardato, invece, la differenza percentuale registrata nei primi sei mesi del 2020 che si attesta mediamente sul 27,2%

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Compravendite immobiliari in calo nelle città capoluogo della Campania: E’ quanto emerge dalla rilevazione sul secondo trimestre 2020 effettuata dall’Ufficio Studi di Tecnocasa su dati dell’Agenzia delle Entrate.

Complessivamente è stata registrata una contrazione del 27,2% tra maggio e luglio scorsi con un peggioramento rispetto al primo trimestre 2020. Secondo l’analisi elaborata dal gruppo immobiliare la riduzione sarebbe un effetto del lockdown che ha fermato numerose attività e avrebbe inciso anche sul settore immobiliare.

“Era prevedibile un risultato di questo genere – si legge in una nota di Tecnocasa – visto che ad aprile si era in pieno lockdown, a maggio si è ripartiti in sordina e solo a giugno il mercato ha iniziato a riprendersi con più vigore. La contrazione ha interessato anche le grandi città che hanno chiuso il trimestre con un calo del 26,3%, in linea con il dato nazionale.”

In particolare, per quanto riguarda il dato provinciale della regione Campania, il capoluogo sannita ha fatto registrare un calo del 25,6% nel secondo trimestre 2020, quando il dato assoluto di compravendite immobiliari si è fermato a 90, rispetto allo stesso periodo del 2019, quando, invece, le compravendite hanno raggiunto il numero di 121.

Per quanto riguarda Napoli la variazione registrata tra i due periodi è di -35,8%. In questa città nel secondo trimestre 2019 sono state effettuate 2069 compravendite, mentre nello stesso trimestre del 2020 il dato assoluto ammonta solo a 1328.

Avellino ha fatto registrare il tasso di variazione più alto in Campania con il – 45,8%: nel secondo trimestre 2019 le compravendite immobiliare sono state 107, mentre in quello del 2020 solo 58.

Per Caserta il calo è di 37,6% con un numero assoluto di compravendite nel secondo trimestre 2020 di 131rispetto alle 210 transazioni nello stesso periodo dell’anno precedente.

Infine, Salerno ha fatto registrare tra i due trimestri presi in considerazione una riduzione del 31,8%: i dati assoluti sono 299 per il 2019 e 2014 per il 2020.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 7 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 7 giorni fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 6 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content