fbpx
Connettiti con noi

Miwa vs Cus Catania

Basket - Serie B Interregionale Fase 2

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Attività estrattiva in Località̀ Fossa Delle Nevi, Lombardi interroga Riccio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In data 28 settembre avevo presentato, come capogruppo consiliare del Partito Democratico, una richiesta urgente al sindaco Salvatore Riccio per conoscere ‘in relazione al contenzioso e azioni in essere ed eventualmente da intraprendersi in merito alla sciagurata ipotesi di attivazione in Località̀ Fossa Delle Nevi in Durazzano, in confine con il nostro territorio comunale, di una nuova attività̀ estrattiva di calcare in zona di riserva regionale del PRAE’ quale fosse la posizione dell’amministrazione Riccio e quali le iniziative che si volevano intraprendere a tutela del territorio e della salute dei cittadini santagatesi e dell’intero comprensorio”. Così in una nota Renato Lombardi, capogruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti.  

“Ad oggi – spiega -, nessuna risposta è ancora giunta dal sindaco Riccio che intanto su di un tema di indirizzo politico così delicato viene delegittimato dal suo stesso vice che, senza remore, continua a esternare dichiarazioni sulla vicenda continuando a trattarla come se fosse una questione personale dopo aver per un anno, da sindaco, derubricato il rischio di una nuova attività estrattiva a ridosso del territorio santagatese ad una questione di cassa. E poi, si ricordi bene, che gli inganni non durano in eterno! 

Avverto per questo motivo – sottolinea – la necessità di dover ribadire che ambiente e salute, valorizzazione e non compromissione delle bellezze naturalistiche, impongono da sempre posizioni ed idee chiare. Percorsi lineari e trasparenti, non comportamenti equivoci ed indifendibili. Chiedo per questo, ancora una volta, a Salvatore Riccio nella sua qualità di sindaco di spiegare con chiarezza ai cittadini qual è la posizione dell’amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti sulla concreta possibilità dell’attivazione di un comparto estrattivo in località Fossa delle Nevi.

Ed ancora – sottolinea -, quali iniziative, a carattere politico e giudiziario, intende avviare. Se ha avuto interlocuzioni con i sindaci dei comuni del Parco Urbano Intercomunale “Dea Diana Est Tifatina”. Che azione intende intraprendere a seguito dell’ultima sentenza del Consiglio di Stato. Se davvero Riccio pensa che le spese legali da risparmiare siano quelle per difendere la salute dei cittadini santagatesi. Che valutazioni questa amministrazione sta facendo sulla paventata ipotesi di un incremento del traffico pesante sulle strade del territorio comunale. Come si intende affrontare il problema delle polveri sottili risultato dell’attività estrattiva?
Rivolgo in ultimo un appello, così come fatto in passato a tutta la società civile, associazioni, movimenti, singoli cittadini a mobilitarsi a difesa della nostra Terra.

Quella contro una nuova cava a Fossa delle Nevi è una battaglia di tutti – conclude -. Il mio plauso a chi, nel contesto del Parco Urbano Intercomunale “Dea Diana Est Tifatina” si sta spendendo anche a difesa del territorio santagatese e quindi grazie alle amministrazioni comunali di Santa Maria a Vico, Durazzano ed Arienzo impegnate in una battaglia legale, supplendo anche a qualche “distrazione” di altri, che il Comune di Sant’Agata de’ Goti aveva intrapreso e che oggi ha abbandonato”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, all’Epifania ultimo appuntamento con il Presepe Vivente

redazione 4 mesi fa

A Sant’Agata de Goti partecipazione alla presentazione del libro dello scrittore Angelo Iannelli

redazione 4 mesi fa

L’Istituto “De’ Liguori” si conferma eccellenza per Eduscopio

redazione 6 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, questione cimitero: l’opposizione chiede chiarimenti al sindaco

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 1 ora fa

Accusato di aver provocato un incidente in auto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: assolto 23enne di Arpaia

redazione 2 ore fa

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

redazione 2 ore fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

redazione 2 ore fa

Promo Regione Campania, Barone (Lega): “Sannio assente pure nel video con Alessandro Gassman”

redazione 3 ore fa

Trasporto su gomma, Mastella: “Dal 15 aprile via alla linea Salerno-Fisciano-Avellino-Benevento-Campobasso”

redazione 3 ore fa

Diplomati e laureati: è Circello il comune più istruito del Sannio, sul podio anche Arpaise e Molinara. La classifica completa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content