fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Potere al Popolo analizza il voto regionale e ringrazia gli elettori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In ogni paese, in ogni città”. Quando agli inizi di marzo, in piena quarantena, decidemmo di raccogliere la sfida delle elezioni regionali, uno degli principali obiettivi che ci ponemmo fu questo: ripartire dalla nostra provincia, dai paesi spopolati, da chi vive con la valigia in mano e da chi vuol tornare. Sempre, ostinatamente, convintamente, – scrive Potere al Popolo – con chi è da sempre fuori dalla narrazione politica mainstream, quella che, tra un appello al voto e l’altro, dimentica la base della propria legittimazione ad agire: il popolo, appunto.

Vi abbiamo incontrato nelle piazze, ai nostri eventi, nei mercati comunali, alle assemblee; ci avete sostenuto, incoraggiato, anche criticato – e delle critiche, spesso, si ha bisogno più che degli elogi sinceri; avete conosciuto Ivana e Marcello, volti e voce delle nostre contestazioni, delle nostre idee, delle nostre proposte.

Con il passare del tempo, ci siamo ritrovati a dettare l’agenda a tutte le altre liste in corsa: noi parlavamo di emigrazione giovanile, e loro ci imitavano. Male, peraltro. Noi denunciavamo la devastazione incendiaria delle nostre montagne, e loro abbozzavano qualche timida dichiarazione. Ed intanto il consenso intorno a noi, nonostante i mezzi scarsi, i problemi logistici e burocratici, l’emergenza da Covid-19, cresceva sempre di più.

Il risultato elettorale, di per sé, – prosegue la nota – non ci lascia contenti. Con l’ingresso in Consiglio regionale, probabilmente saremmo riusciti a fare ancora di più di quanto non stiamo facendo. Ma è in questo che sta la nostra forza, il nostro principale tratto distintivo: “Potere al Popolo!” non vive e muore in ragione degli appelli al voto.

Potere al Popolo!” esiste nelle pratiche quotidiane, nelle assemblee, nei dibattiti e nelle manifestazioni di dissenso di chi ne fa parte, ovunque. Di chi fa politica perché interessarsi del mondo circostante, e cercare di cambiarlo, è un sentimento febbrile e inguaribile, che ti spinge a lottare contro tutte le forme di reazione, conservazione e immobilismo. Certo, è un enorme motivo di orgoglio l’aver superato la soglia del 3% in tanti Comuni della nostra circoscrizione, facendo parlare di noi anche nel resto d’Italia.

Ma la gioia più bella, la soddisfazione più grande di tutte, è aver risvegliato quel sentimento febbrile e inguaribile nel nostro Sannio, l’area interna per eccellenza. Ci avete scritto in tanti per darci sostegno, per dirci “io ci sono”, per dirci di non mollare, per farci i complimenti. Ora è soltanto l’inizio: insieme – conclude Potere al Popolo – agiremo, ci organizzeremo e combatteremo per il futuro della nostra terra, in ogni luogo e con ogni mezzo. Grazie a tutti per il vostro sostegno”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sant’Angelo a Sasso-Moscati, Potere al Popolo: ‘No a scuola-mostro, sì alla scuola pubblica dei territori’

redazione 2 settimane fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

redazione 4 settimane fa

Potere al Popolo: “Sulla sanità i cittadini chiedono risposte concrete alle istituzioni”

redazione 2 mesi fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 2 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 2 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 2 ore fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

Primo piano

redazione 3 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 4 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 6 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content