fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Mastella tiene chiuse le scuole per ‘contenere gli spostamenti’. Si appresta a chiudere tutta la città?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con tre diverse ordinanze firmate ieri nel giro di un’ora il sindaco  Clemente Mastella – scrive Altrabenevento – ha “sospeso le attività didattiche” cioè ha decido di tenere chiuse le scuole fino al 1° ottobre con motivazioni davvero gravi. Lo aveva preannunciato già il mese scorso ma allora diceva che i dirigenti scolastici non erano pronti per mancanza di banchi e di professori. Ieri invece, le motivazioni del sindaco sono improvvisamente cambiate.

In mattinata l’assessore alla Cultura e alla Istruzione, Rossella Del Prete, gli aveva inviato la lettera prot. 90706 con la quale comunicava, proprio come il sindaco aveva immaginato,  che “a seguito di consultazioni con i dirigenti scolastici cittadini sia degli istituti comprensivi che di quelli della scuola superiore, è emersa l’esigenza di differire le attività didattiche – anno scolastico 2020/2021- al 1° ottobre 2020 con il fine precipuo di garantire l’espletamento delle attività didattiche in sicurezza sia per il personale che per gli alunni nel rispetto delle norme ANTI-COVID19 previste per fronteggiare il rischio di contagio e di diffusione del virus.”.

Non spiega la Del Prete come si realizzerebbe il “fine precipuo” rinviando l’apertura delle scuole di una settimana. Perchè dal 1° ottobre le attività didattiche si possono svolgere con la sicurezza che adesso mancherebbe? Non sono stati completati i lavori?

Dopo mezz’ora  il sindaco emette la sua Ordinanza  prot. 90727 ma le motivazione per tenere le scuole chiuse sono davvero sorprendenti e non sono quelle indicate dall’assessore all’Istruzione.

Pochi minuti dopo Mastella emette prima un chiarimento e poi una nuova Ordinanza (prot. 90841) per correggere la data 31 settembre, eliminare il riferimento alle attività amministrative da svolgere da remoto, escludere le scuole private (che pertanto possono aprire da domani) ma conferma, anche nella ordinanza definitiva,  che le scuole pubbliche di ogni ordine e grado non possono aprire per RIDURRE IL PIU’ POSSIBILE I MOTIVI DI SPOSTAMENTO DELLE PERSONE.

Attenzione, il sindaco non si riferisce a possibili “assembramenti” magari per problemi organizzativi delle scuole, vuole RIDURRE GLI SPOSTAMENTI. E perché solo gli spostamenti per andare e tornare da scuola sono un pericolo?

Come mai la situazione in città fino alle operazioni di voto non era tanto preoccupante (Mastella non ha annunciato neppure i due casi di Covid negli uffici comunali) ed ora è diventata grave al punto da dover limitare non solo gli assembramenti ma addirittura gli “spostamenti”?

Vuol dire – conclude Altrabenevento – che il sindaco, dopo la chiusura di tutte le scuole si prepara a chiudere di nuovo gli uffici pubblici, i bar, i ristoranti, i negozi e lo stadio?”.

Annuncio

Correlati

redazione 49 minuti fa

Bombardamenti 1943, Mastella: “Fu giorno atroce, Amministrazione organizzerà commemorazione”

redazione 6 ore fa

Giro Mediterraneo in Rosa: a San Nicola Manfredi scuole chiuse, orario ridotto in altri comuni

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Regionali, Mastella non le manda a dire: “Pd e M5s già alleati con la Lega, e rompete le scatole a me”

redazione 2 giorni fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 16 minuti fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 39 minuti fa

Sannio Europa, Anna Buzzo riconfermata Revisore unico dei conti per il triennio 2025-2027

redazione 49 minuti fa

Bombardamenti 1943, Mastella: “Fu giorno atroce, Amministrazione organizzerà commemorazione”

Primo piano

Alberto Tranfa 7 minuti fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 13 minuti fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 16 minuti fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 1 ora fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content