Medio Calore
San Giorgio del Sannio, l’ordinanza del sindaco Pepe: scuole, si apre a ottobre

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche a San Giorgio del Sannio l’anno scolastico inizierà il primo ottobre 2020. Ad annunciarlo è una ordinanza del sindaco Mario Pepe.
Secondo quanto si legge nel provvedimento, il Comune sta approntando una nuova disposizione per le postazioni di vendita del mercato settimanale al fine di non esporre l’utenza scolastica a situazioni di potenziale pericolo da infezioni da covid. Inoltre, sono in fase di risoluzione le complesse problematiche relative alla situazione logistica dei locali adibiti ad attività scolastiche che richiedono ancora del tempo per la loro efficacia. Una decisione che tiene conto anche del numero crescente di contagi registrati in Campania, la maggior parte dei quali sintomatici, e dei gravissimi rischi connessi alla diffusione di eventuali contagi negli ambienti scolastici.
Questa mattina il sindaco aveva scritto: ‘Lo stato di precarietà che viviamo non ci deve abbattere, anzi dobbiamo aver coraggio di ricominciare e di avere fiducia nelle risorse della scuola, nella competenza dei dirigenti, nella evidente e consolidata vocazione didattico-educativa dei docenti. Sapremo ritornare alla scuola normale, intesa come laboratorio di relazioni e di ricerche, sapranno i genitori diventare interlocutori sempre più pazienti, partecipi, attivi per una scuola autentica centro essenziale di umanizzazione e di formazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani. Certamente con l’avvio del nuovo anno scolastico nuovi orizzonti culturali, emotivi e fantastici si apriranno nella nostra comunità e gioia e serenità potranno accompagnare le nostre relazioni umane e sociali. Solo così avremo una scuola viva in una comunità viva”.