fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Amici della Terra: ‘Con l’apertura della caccia sono necessari maggiori controlli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oggi in Italia si apre la stagione venatoria che in molte Regioni, tra cui anche la Campania è già iniziata con la preapertura nei giorni 2, 5 e 6 del mese settembre, con la possibilità di cacciare solo alcune specie, fra queste la gazza (Pica pica), la ghiandaia (Garrulus glandarius), la cornacchia grigia (Corvus corone cornix) e il colombaccio (Columba palumbus). Va sottolineato – scrive Giovanni Picone, coordinatore provinciale del Comitato Promotore del Club degli Amici della Terra Benevento – che la preapertura, in molti casi rappresenta anche un’opportunità per chi non rispetta le norme, di abbattere illegalmente le specie non predeterminate dal calendario venatorio.

Ogni anno, l’attività venatoria, oltre a mettere a rischio la pubblica e privata incolumità dei fruitori delle aree boschive e delle campagne, rappresenta una delle maggiori minacce per la perdita di biodiversità, sopratutto in considerazione di diverse specie in stato di precaria conservazione.

Strettamente legata all’attività venatoria è il fenomeno del bracconaggio che si manifesta sia con forme tradizionali, ma anche con la non osservanza delle norme legislative, come la legge dello Stato n.157 del 1992, che regola l’attività venatoria.

Nella provincia di Benevento, per la scarsità di controlli sul territorio questo fenomeno – conclude Picone – esiste ed è diffuso anche in modo inveterato, per questo il Comitato Promotore del Club degli Amici della Terra di Benevento, che è contro qualsiasi attività venatoria perché è incompatibile con l’autentica tutela degli ecosistemi, chiede ai Carabinieri Forestali di intensificare le azioni di controllo e di contrasto alle attività illecite che si manifestano durante l’attività venatoria”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 9 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 10 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 1 anno fa

Fusco (Atc Benevento): ‘Dopo anni di stallo riparte il comitato di gestione’

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Projenia, prende il via il progetto (h)eart_h, tra terra e cuore

redazione 58 minuti fa

Paupisi, c’è la giunta: ecco nomi e deleghe

redazione 1 ora fa

Autonomia Differenziata, Barone (Lega): “I cialtroni che contestano sono gli stessi che negli ultimi decenni hanno affossato il Sud”

redazione 1 ora fa

Nasce il Fondo ‘Generazione Sannio’ per sostenere i futuri professionisti, creando opportunità e promuovendo la cultura del dono

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, il primo luglio al via i lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospita la casa albergo San Pasquale

Antonio Corbo 5 ore fa

Agricoltura, alla Rocca l’audizione della commissione Aree Interne: “Lavoriamo per una legge a tutela del territorio”

redazione 6 ore fa

Pronto Soccorso Sant’Agata de’ Goti, Mortaruolo: “Sentito De Luca, così non va. Rubano? Oltre al pullman si adoperi con il Ministro”

Christian Frattasi 8 ore fa

Esami di Stato, si parte con il tema di italiano. A piazza Risorgimento le emozioni dei maturandi sanniti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content